Trova ricetta

Vinandum: Il 12 e 13 dicembre vino e cultura a Barile

News Eventi passati

Vinandum: Il 12 e 13 dicembre vino e cultura a Barile

Il 12 e 13 dicembre a Barile, in provincia di Potenza, al Convento Wine e Space arriva "Vinandum": l'evento dedicato al vino che celebra il binomio vino e cultura con una due giorni di incontri, formazione e condivisione.

Ad aspettarvi sarà un vero e proprio viaggio fra i territori dove il vino viene prodotto, i suoi profumi, la sua storia, all'interno di una suggestiva atmosfera, immersi in paesaggi davvero magici.

Ecco di seguito il programma di "Vinandum" 2015.

Venerdì 12 dicembre

  • Ore 10:00 laboratorio - TRA_dizioni ME_diterranee
    Degustazione e approfondimento sui vini del mediterraneo, storia, sistemi di allevamento tradizioni. 10 vini rossi rappresentativi di questa categoria, di Federico Graziani con Feliciano Roselli
  • Ore 11:00 ciak si decanta- Proiezione del film "Un'ottima annata – A Good Year".
    Film del 2006, diretto da Ridley Scott a cura di Associazione Vis Artis.
    A seguire degustazione dei vini presenti in pellicola con Francesco Domini – Feudi San Gregorio.
  • Ore 16:30 Benvenuti a Vinandum
  • Ore 17:00 conferenza - Io sono la vite e voi i tralci: nel Vangelo di Pasolini.
  • Ore 18:30 calici d'autore - "In vino fictio” ovvero il vino nella creazione letteraria" con Gaetano Cappelli e Mario Desiati. Introduce Emilio D'Andrea.
  • Ore 20:00 wine.show - Creative wine testing.
    Otto vini decantati per una degustazione creativa che la potenza della musica e della poesia amplifica e sublima, condizionandone il gusto e la percezione e regalando un’esperienza particolare.

Sabato 13 dicembre

  • Ore 10:00 laboratorio - Eno_logicamente_barile.
    Barile raccontata attraverso la viticoltura, i suoi prodotti e gli uomini che sono artefici. Focus su territorio e vini, storytelling dei produttori Elena Fucci dell'omonima azienda, Paride Leone di Terra dei Re e Viviana Malafarina della Basilisco.
    Degustazione a cura di Eugenio Tropeano e Feliciano Roselli
  • Ore 17:30 laboratorio - Vino e Cioccolato. Dalle pianure del Messico ai vulcani del Vulture: 1000 anni di cioccolato tra miti, storia e leggende. 5 diversi tipi di cioccolata in degustazione accompagnati dal Klino delle Cantine Paternoster e dallo Shekar delle Vigne Mastrodomenico.
  • Ore 18:30 calici d'autore - "Vini, amori.". Può una bottiglia raccontare il carattere delle persone, i sogni e le passioni?"
  • Ore 20:30 wine.show - viva viva bacco ognor.
    L'atmosfera intima e ludica delle taverne rinascimentali viene rievocata attraverso danze accompagnate dal suono della piva e da canti dedicati al vino e al lieto vivere.
  • Ensemble Concentus e la Compagnia di Danze storiche Tempus Saltandi - Ludovica Melpignano, soprano.


Per maggiori informazioni:

http://www.vinandum.it 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/12/2014


www.lospicchiodaglio.it