Trova ricetta

Vino al Vino: a Govone degustazioni guidate dei vini piemontesi

News Eventi passati

Vino al Vino: a Govone degustazioni guidate dei vini piemontesi

Dal 28 novembre al 20 dicembre, al castello di Govone, in provincia di Cuneo, in occasione di "Il Magico Paese di Natale" si terrà "Vino al Vino": degustazioni guidate dei vini più rappresentativi del territorio. 

"Vino al Vino" è un progetto per raccontare le Langhe, il Monferrato ed il Roero attraverso il vino, la sintesi assoluta per narrare la storia e le tradizioni di queste terre.

"Vino al Vino" trova spazio nell'ambito de Le Officine, progetto che porta la firma di Manuela Viglione, dove prendono vita laboratori creativi che nascono nel contesto della Magia del Food per suscitare emozioni legate al cibo ed alla famiglia.

Ai laboratori "Il pane di famiglia", dove il pane è alimento insostituibile, genuino e sincero, si affianca "Vino al vino": un laboratorio creativo dove la genialità, la trasformazione e le esperienze nascono nelle vigne, si trasformano nelle cantine e si esprimono in un bicchiere attraverso i racconti dei produttori.

Produttori lungimiranti, donne infaticabili, storie di incredibili personaggi che hanno contribuito a rendere il Piemonte, la terra indiscussa di grandi vini.  

Saranno presenti i grandi consorzi come quello del Barbera d'Asti DOCG e dell'Asti DOCG, ma anche piccoli produttori, cantine storiche e giovani imprenditrici del vino naturale, fuori classe come Walter Massa e le Donne del Vino.

Un momento importante sarà la presentazione delle 6 etichette vincitrici del Marengo DOC, premio storico istituito dalla Camera di Commercio della provincia di Alessandria, che ormai da più di quarant'anni seleziona i migliori vini alessandrini.

A guidare le degustazioni esperti enologi che spiegheranno non solo il vino, ma racconteranno le storie incredibili di chi, quel vino, lo produce.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 27/11/2015


www.lospicchiodaglio.it