Trova ricetta

Dieta e pugilato

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Palestra e allenamenti

Domanda

Salve,

sono una ragazza di 21 anni, alta 175 cm e peso 75 kg. Sono vegetariana.
Vorrei chiederle se può indicarmi la giusta alimentazione per poter dimagrire senza avere cali di pressione mentre faccio l'allenamento di pugilato (3 volte a settimana per 1 h e 30 min).

Grazie,
Maria

Risposta

Gentile Maria,

dai pochi dati che mi fornisce le posso dire che il suo peso si trova nel range del fisiologico e che pertanto non dovrebbe essere marcata la perdita di peso. Ovvio è che bisognerebbe fare una valutazione accurata della composizione corporea e del suo stato nutrizionale per poterle indicare una eventuale giusta alimentazione per poter dimagrire.

Per evitare cali di pressione e mantenere il suo peso in maniera naturale le consiglio di garantirsi un’alimentazione varia, equilibrata e completa di tutti i nutrienti. Importante è fare dei pasti completi di fonti di carboidrati (pane, pasta, riso, farro, orzo … meglio se in forma integrale, mais e patate), fonti di proteine (ogni preziosa varietà di legumi, frutta secca, alimenti derivati dalla soia come il tofu e dal frumento come il seitan, latte e uova se rientrano nella sue scelte alimentari), olio di oliva come fonte principale di lipidi e tanta frutta e verdura cruda/cotta.

Si assicuri inoltre una adeguata idratazione soprattutto nei giorni in cui svolge pugilato. Soprattutto dopo gli allenamenti si assicuri fonti di carboidrati per il ripristino delle riserve di glicogeno, abbondante acqua per far fronte alle perdite idro-saline e fonti di proteine per garantire la riparazione/costruzione dei tessuti muscolari.

Le auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it