Trova ricetta

Fumo ed eccessivo dimagrimento

di Dott. Francesco Morano

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve!

Le scrivo per avere dei chiarimenti sulla mia situazione. Sono una ragazza di 20 anni, sono alta 1.63 m e peso 42 kg, quindi sono sottopeso.

Qualche anno fa avevo un'alimentazione molto più regolare e sana a causa degli orari scolastici, ora avendo uno stile di vita diverso, ho di conseguenza anche orari diversi.

Prima pesavo circa 47 kg mentre ora sono scesa di molti chili e questo mi preoccupa tanto da volermi rivolgere anche ad un'internista. Non salto mai i pasti però ammetto che non sono molto completi ovvero non mangio molto pane o molta frutta e verdura e questo anche perché la maggior parte delle volte avverto subito un senso di sazietà o di nausea a volte soprattutto al mattino.

Sono anche una fumatrice e so che il fumo brucia molte calorie e toglie il senso di fame, però anche anni fa quando pesavo 47 kg fumavo e non avevo mai riscontrato un eccessivo dimagrimento.

La mia domanda è, oltre a rivolgermi a un'internista o a un nutrizionista e a smettere di fumare, il fumo eccessivo insieme a un'alimentazione incompleta, possono provocare tutta questa perdita di chili? Cosa posso fare?

Grazie,
Chiara da Chieti

Risposta

Gentile Chiara,

il fumo é stato dimostrato avere effetti sui centri della sazietá presenti a livello del nostro ipotalamo. Sembrerebbe indurre sazietá e blocco della fame.

Se associato a quello che riporta lei, un'alimentazione carente in macronutrienti, soprattutto carboidrati ma anche proteine e grassi, e in micronutrienti, forniti da frutta e verdura, ovviamente porta un graduale dimagrimento, che magari qualche anno fa non registrava, come racconta.

La invito a consultare un medico internista per escludere altre cause possibili di magrezza e di acquisire delle sane abitudini alimentari ed un sano stile di vita, iniziando gradualmente a ridurre il fumo. Cerchi di consumare sempre dei pasti completi di carboidrati, proteine, e una porzione di verdura cruda e/o cotta. Non tralasci l'attivitá fisica e una corretta idratazione, per garantirsi un incremento di massa muscolare e idrica.

Cordialmente,
Dott. Francesco Morano

Dott. Francesco Morano

Biologo Nutrizionista
francescomorano.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it