Trova ricetta

Informazioni sulla mia dieta

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve,

a fine agosto ho iniziato una dieta in cui praticamente eliminavo tutti i carboidrati e i grassi e sono dimagrita molto fino ad arrivare a 45.5 kg.

Adesso ho reintegrato tutti i cibi che avevo eliminato (tranne le schifezze) e sono arrivata a 48.5 kg. Sono alta 1.70 m e dovrei pesare di più, ma pur aumentando le quantità di alimenti il mio peso continua a rimanere 48.5 kg, cosa dovrei fare?

Questa è la mia giornata tipo:

  • Colazione - thè caldo senza zucchero, due fette biscottate con miele e tre frollini.
  • Merenda - crackers integrali.
  • Pranzo -  pasta, oppure pane con formaggi e verdure, oppure pasticcio con un po' di pane, oppure riso.
  • Merenda - a volte non la faccio, ma comunque generalmente mangio uno yogurt oppure un frutto.
  • Cena - minestra, oppure pasta, oppure verdure e pane, oppure riso (più o meno come il pranzo). Prima di andare a letto mangio sempre una mela.

Volevo anche chiedere se riesco a mantenermi magra anche senza fare sport, per esempio, ogni giorno a casa faccio 20 minuti di esercizi, può andare bene? Perché non mi piace fare sport e non ho mai voglia di andare a correre o camminare.

Grazie in anticipo,
Sara

Risposta

Cara Sara,

purtroppo sottoporre il proprio corpo a diete particolarmente drastiche, come quelle che eliminano o riducono in maniera importante grassi e carboidrati, implica mettere a rischio la propria salute.

Un corpo deprivato di nutrienti vitali e fondamentali ne risente molto anche a distanza di tempo. Così non posso darle delle risposte, andrebbe valutata la sua composizione corporea, il suo fabbisogno attuale, le sue analisi del sangue per vedere quanto ha inciso "negativamente" una dieta di questo tipo e lavorare in maniera da recuperare il peso fisiologico e molto spesso anche le funzioni ormonali.

Le premetto che è un percorso spesso molto graduale ma percorribile. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista "serio" (che tenga in considerazione l'importanza di questi macronutrienti) della sua zona che la possa seguire da vicino.

Un caro saluto,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it