Trova ricetta

Seguo una dieta ma non sono ancora dimagrita

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Salve,

sono una ragazza di 19 anni, sono alta 169 cm e ho appena incominciato una dieta molto valida ed equilibrata. 

Premetto che prima di iniziare questa dieta pesavo 56.5 kg e avevo da sempre un'alimentazione sregolata a bassissimo contenuto di carboidrati che ho iniziato a mangiare di nuovo solo ora.

Circa 2 anni fa pesavo 69 kg e sono riuscita a perdere peso fino a 56 kg mangiando più sano e facendo attività fisica, ma dopo questi chili persi il mio metabolismo si è come fermato e non sono mai riuscita ad arrivare ai 54 chili sperati.

Così ho iniziato una dieta che mi piace moltissimo e ho aumentato anche la mia attività fisica ad 1 ora ogni giorno tra cui corsa step e altre attività aerobiche.

Dopo la prima settimana di dieta però sono aumentata di due kg e premetto che non ho sgarrato che non ho sgarrato molto, un biscottino ogni due giorni quando mi sentivo molto debole diciamo.

Vorrei sapere a cosa è dovuto questo aumento e se mi consigliate di continuare questa dieta.

Se le può essere utile potrei allegarle la dieta.

Grazie in anticipo.
Sara da Torino

Risposta

Cara Sara,

purtroppo il numeretto sulla bilancia ci dice ben poco di quello che sta succedendo dentro al tuo corpo. Basterebbe fare un'analisi della composizione corporea (bioimpedenziometria) per rendersi conto di quanto siamo complessi.

Siamo fatti di acqua, massa grassa, massa muscolare, ossa. Un solo numero non puó dirci nulla. Considerando che hai incrementato l'attività fisica, questi due chiletti potrebbero essere di massa muscolare; inoltre, considera che i carboidrati, che vanno assolutamente inclusi in una dieta equilibrata nei macro e micronutrienti, funzionano un po' da "spugna" per l'acqua quindi potrebbe anche trattarsi di incremento di liquidi.

Sia nel primo che nel secondo caso si tratterebbe comunque di aumento della massa magra e non di quella grassa. A mio parere, se la dieta è equilibrata e ti piace, bisogna avere un po' di pazienza, i migliori risultati si vedono a lungo andare e soprattutto li senti senza necessariamente vedere quel numeretto scendere.

Sperando di esserti stata d'aiuto,
ti auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria M. Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it