Trova ricetta

Margarina

Ingredienticondimenti


CARATTERISTICHE

La margarina è un prodotto alimentare di consistenza cremosa, composta da grassi vegetali, utilizzato in genere come sostituto del burro. I grassi che costituiscono la margarina sono in genere idrogenati oppure frazionati, processi indispensabili per dare solidità al prodotto (altrimenti gli oli vegetali sono liquidi a temperatura ambiente).

Margarina ottenuta per idrogenazione
L'idrogenazione è un processo di lavorazione in grado di rendere i grassi vegetali (liquidi a temperatura ambiente) più simili ai grassi animali e quindi più solidi. Nel fare questo però si producono degli acidi grassi trans, molto dannosi per la salute.

Margarina ottenuta per frazionamento
Conosciuta anche come "margarina non idrogenata", il frazionamento consiste nel togliere chimicamente la parte "leggera" dell'olio, ottenendo un solido costituito in abbondanza da grassi saturi.

A seconda della composizione può contenere anche sale e altri additivi alimentari.

In cucina la margarina si usa come sostituto del burro, soprattutto nell'alimentazione vegan, sia in preparazioni dolci, sia salate.

STAGIONE

Tutto l'anno

PROPRIETÀ NUTRITIVE

La margarina è un condimento da assumersi saltuariamente e in piccole dosi, a causa dell'elevato tenore di acidi grassi saturi (margarina frazionata) e trans (margarina idrogenata), piuttosto nocivi per la salute.

È costituita per l'84% di grassi, contiene anche alcuni sali minerali (calcio, sodio, potassio, manganese, magnesio e fosforo) e vitamina A.

PARTE EDIBILE

100 %

CALORIE

760 Kcal per 100g di prodotto.


COME SCEGLIERE

Scegliere un prodotto 100% vegetale non idrogenato con una componente alta di oli non tropicali (girasole o mais).

COME CONSERVARE

Conservare in frigorifero, ben chiusa nella sua confezione o coperta e consumare entro la data di scadenza indicata.

COME PULIRE

-

COTTURA

-

DOSI PER PERSONA

20 g

NOTE

-

APPROFONDIMENTI

-


www.lospicchiodaglio.it