Trova ricetta

Dall'8 dicembre al 7 gennaio Abbadia San Salvatore si trasforma nella Città delle Fiaccole

News Eventi passati

Dall'8 dicembre al 7 gennaio Abbadia San Salvatore si trasforma nella Città delle Fiaccole

Dall'8 dicembre al 7 gennaio ad Abbadia San Salvatore (Monte Amiata - Siena) il Natale profuma ancora di tradizione, di magia, di riti ancestrali.

Ad aspettarvi infatti ci sarà calendario di appuntamenti alla scoperta di una montagna tutta da vivere in attesa della festa più bella.

La Città delle Fiaccole prepara la sua stagione più calda: l'intero paese si mette a lavoro per rinnovare una delle più antiche feste del fuoco italiane, tradizione millenaria intimamente sentita e molto partecipata. 

Agli inizi di dicembre prende ufficialmente il via la costruzione delle Fiaccole, tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che si levano al cielo in attesa del 24, quando poi verranno incendiate.

Durante questo periodo le Fiaccole vengono innalzate giorno dopo giorno, accompagnate da eventi, spettacoli, intrattenimenti, mercatini e moltissime altre iniziative che trasformano Abbadia in un autentico villaggio natalizio.

Poi arriva il giorno tanto atteso: il 24 dicembre, alle ore 18, inizia la "Cerimonia di accensione" che riunisce centinaia di persone.  La banda suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo il segnale convenuto: da qui i capi fiaccola con le loro torce andranno a dare fuoco alle altre fiaccole disseminate nel centro storico (sono oltre trenta).

Quindi tra canti di antiche melodie (le cosiddette "pastorelle") e musiche popolari, le Fiaccole inizieranno a bruciare riempiendo di luce e magia il Natale ad Abbadia San Salvatore.

L'intero paese si ritrova nelle strade, mentre le cataste di legna bruciano fino all'alba e piccoli chioschi, organizzati accanto ai fuochi, offrono dolci tipici e vin brûlé.

Un modo unico per vivere il Natale che si arricchisce di un ricco programma collaterale grazie al quale Abbadia San Salvatore offrirà la riscoperta di antiche tradizioni, arte, sapori e saperi di altri tempi. 

Sarà la cerimonia di accensione delle luminarie, in programma l'8 dicembre, a segnare l'inizio ufficiale della costruzione delle Fiaccole e a dare il via al calendario degli appuntamenti ma le feste continueranno ben oltre la notte della vigilia, con spettacoli, ciaspolate, trekking nel bosco e visite guidate nel meraviglioso centro storico che per tutto il periodo natalizio ospiterà una singolare mostra itinerante di presepi.

Per maggiori informazioni:
http://www.cittadellefiaccole.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/10/2017


www.lospicchiodaglio.it