Trova ricetta

Ad Anguillara l'8 marzo vi aspetta il gusto dei broccoletti!

News Eventi passati

Ad Anguillara l'8 marzo vi aspetta il gusto dei broccoletti!

Il modo migliore per festeggiare l'8 marzo? Beh, ovviamente concedendosi una giornata all'insegna del gusto grazie a "Broccoletti in piazza": il tradizionale appuntamento gastronomico di Anguillara Sabazia, in provincia di Roma.

Per questa quattordicesima edizione ancora una volta il re della festa sarà il prodotto locale per eccellenza: il "Broccoletto di Anguillara", che per le sue caratteristiche, e per il forte legame col territorio, ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto Tipico della Regione Lazio.

Secondo la leggenda questa verdura ebbe origine grazie a un agricoltore chiamato "O Ciafero", che ammazzò un piccione durante la caccia e vi trovò all'interno della bocca dei semi.

L'uomo estrasse i semi, li piantò, e dopo qualche mese nacquero i primi broccoletti che fino alla Prima Guerra Mondiale vennero usati come foraggio per animali, mentre solo successivamente iniziarono a essere utilizzati anche in cucina.

Proprio in onore del broccoletto l'8 marzo ad Anguillara, dalle 9 di mattina, un vivace sottofondo musicale vi accompagnerà durante le degustazioni di piatti a base di broccoletti e calici di buon vino locale.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/03/2015


www.lospicchiodaglio.it