Trova ricetta

Alle Origini del Gusto: ad Asti fino al 5 luglio la mostra sulla storia del cibo italiano

News Eventi passati

Alle Origini del Gusto: ad Asti fino al 5 luglio la mostra sulla storia del cibo italiano

Fino al 5 luglio, nell'anno dell'Expo 2015, all'interno del bellissimo Palazzo Mazzetti di Asti vi aspetta la mostra "Alle Origini del Gusto. Il cibo a Pompei e nell'Italia antica", promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione Palazzo Mazzetti, curata da Adele Campanelli e Alessandro Mandolesi.

I visitatori verranno catapultati all'interno di un viaggio lungo la storia del cibo nel corso dei secoli alla scoperta del suo legame con la società, la religione e la costruzione dell'identità di un popolo.

A guidarvi saranno delle voci fuori campo, che vi condurranno fra sale triclinari, cucine, viste di campagne coltivate, mercati, botteghe, macelli, colori, suoni e profumi, alla scoperta delle abitudini alimentari dei popoli che maggiormente hanno abitato la nostra penisola: Romani, Greci, Etruschi e Italici.

Il tutto sarà poi supportato da una serie di presentazioni video, da un ciclo di conferenze sull'alimentazione nell'antichità, cene a tema, laboratori archeologici, e attività per i più piccoli.

Per maggiori informazioni:
La mostra "Alle Origini del Gusto" sul sito di Palazzo Mazzetti


di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/04/2015


www.lospicchiodaglio.it