Trova ricetta

Il 14 e 17 febbraio appuntamento con "Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2016"

News Eventi passati

Il 14 e 17 febbraio appuntamento con "Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2016"

A San Gimignano il 14 e il 17 febbraio vi aspetta "Anteprima Vernaccia di San Gimignano" 2016, che quest'anno celebra i cinquant'anni dall'ottenimento della denominazione di origine controllata.

Nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada per operatori, giornalisti e semplici appassionati ci saranno le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano, la 2015 e 2014, tutte da assaggiare.

In occasione del cinquantennio di origine controllata inoltre ci sarà il ciclo di degustazioni "Il vino bianco e i suoi territori", interamente dedicato alla denominazione del territorio.

Dieci etichette di Vernaccia di San Gimignano raccontate da cinque relatori d'eccezione, Ernesto Gentili, Gianni Fabrizio, Guido Ricciarelli, Fabio Pracchia e Daniel Thomases, che parleranno di viticultura, vini, l'evoluzione enologica degli ultimi 50 anni e i progetti futuri.

Ecco il programma dettagliato:

Domenica 14 Febbraio

  • Ore 14 – 19: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano.

Martedì 16 Febbraio

  • Ore 18,30 - presentazione del libro "Giulio Gambelli: l'uomo che sapeva ascoltare il vino" e premiazione dell'enologo vincitore del "Premio Giulio Gambelli".

Mercoledì 17 Febbraio

  • Ore 9 – 17: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano.
  • Ore 10,30: degustazione "Vernaccia di San Gimignano: 50 anni di D.O. verso il futuro" - Sala Dante del palazzo Comunale, Piazza del Duomo, San Gimignano.

Per maggiori informazioni:
"Anteprima Vernaccia di San Gimignano" su vernaccia.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/01/2016


www.lospicchiodaglio.it