Trova ricetta

Assaggi unici e unici sapori a Milano Golosa 2012

News Articoli

Assaggi unici e unici sapori a Milano Golosa 2012

Si potrà assaggiare, in un’occasione unica, un Parmigiano Reggiano Dop di ben 110 mesi, dopo averne testato  altri di 24, 48, 60 e 70 . Non solo, si potrà degustare un Amarone per ogni decade (1967, 1981, 2001) e ancora culatelli di 12, 18 e oltre 30 mesi; salami di 6, 9, 12 e 21 mesi , formaggi di Fossa, erborinati e pecorini di diverse stagionature, prosciutto di San Daniele di 14 e 20 mesi. Un’esperienza unica ed originale questa che si potrà vivere sabato 20 e domenica 21 ottobre nella Sala del Tempo  a Milano Golosa, la manifestazione dedicata agli artigiani del gusto ed ideata dal Gastronauta Davide Paolini.

Ingresso: 15 euro per ogni singolo appuntamento degustativo, tranne Amarone a 20 euro - Posti disponibili per ciascuna degustazione: 15

Non solo prodotti ma spazio alla cucina nelle Officine del Gusto, interamente dedicato al pubblico e guidato da La Cucina Italiana, storica rivista dedicata alla cultura gastronomica ed alla buona tavola che ci spiegherà come cucinare piatti di alta qualità senza spendere troppo. Un momento non solo teorico ma anche pratico dove trasformeremo una classica ricetta in un piatto gustoso e creativo.

Sabato 20 impareremo ad essiccare il merluzzo bianco ed a cucinarlo seguendo le tradizioni di diverse culture alimentari. Impareremo poi a spendere poco per cucinare cibi di qualità.

La domenica sarà dedicata al riso; alcuni professionisti ci spiegheranno come viene cucinato, da Milano, con il classico risotto alla milanese, alla Sicilia, con i suoi tradizionali arancini. Capiremo poi come trattare le verdure, esaltarne le caratteristiche nutrizionali e cucinarle. Impareremo infine ad utilizzare quelli che vengono definiti gli “scarti” degli animali, come animelle e midollo, per prepararne piatti buoni ed invitanti.

Ingresso: 20 euro per ogni singolo laboratorio - Posti disponibili per ciascuna officina: 10 

Per informazioni e aggiornamenti in attesa di Milano Golosa
www.milanogolosa.it


di Barbara Farinelli, pubblicato il 13/10/2012


www.lospicchiodaglio.it