Trova ricetta

Il 24, 25 e 26 novembre ad Asti, Alba, Casale Monferrato, Ovada e Torino torna il Bagna Cauda Day

News Eventi passati

Il 24, 25 e 26 novembre ad Asti, Alba, Casale Monferrato, Ovada e Torino torna il Bagna Cauda Day

Dal 24 al 26 novembre ad Asti, Alba, Casale Monferrato, Ovada e Torino torna l'appuntamento con il Bagna Cauda Day: la festa più profumata dell'anno.

L'evento è organizzato dall'Associazione culturale Astigiani, coinvolge molte migliaia di appassionati e si svolge nell'ultimo fine settimana di novembre per celebrare il rito collettivo della Bagna Cauda.

Il tipico piatto della tradizione piemontese è al centro di un sistema gastronomico secolare che, partendo da una salsa calda di aglio, olio e acciughe, dove intingere le verdure di stagione, è diventato un pilastro della cultura conviviale.

In 150 locali, fra ristoranti, cantine storiche, vinerie ed associazioni, vi aspetterà un posto a tavola e una Bagna Cauda abbondante, variegata e colorata dalle verdure.

Ogni bagnacaudista avrà in omaggio il tovAGLIOlone d'autore in tessuto, quest'anno firmato da Luigi Piccatto una delle penne più importanti del mondo del fumetto italiano. Sarà distribuito anche il Vademecum della Bagna Cauda con le testimonianze, la storia e la ricetta di questo piatto straordinario.

Fra le novità di questa edizione ci saranno:

  • il "Barbera kiss", promosso dal Consorzio della Barbera d'Asti, il bacio di mezzanotte che i bagnacaudisti si scambieranno in piazza San Secondo ad Asti, in altre piazze e nei ristoranti al termine delle serate;
  • il Bagna Cauda Market, organizzato ad Asti per tre giorni nel cortile di Palazzo Ottolenghi;
  • la Marcia Cauda, organizzata sempre ad Asti dalla società sportiva Vittorio Alfieri;
  • il simpatico "Kit del dopo bagnacauda" con dentifricio "Baciami subito", magnesia, cola, grappa e cioccolato.

Per maggiori informazioni:
http://www.bagnacaudaday.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 17/10/2017


www.lospicchiodaglio.it