Trova ricetta

Come recuperare peso in modo sano?

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo ingrassare

Domanda

Salve,

sono una ragazzina di 15 anni, ad aprile ho deciso di mettermi a dieta perchè non mi piaceva il mio corpo ed ero sovrappeso. In questi mesi ho perso ben 19 kg passando da 78.3 kg a 59.4 kg per 175 cm.

Da metà settembre sono riuscita a mantenere il peso stabile senza aumentare o diminuire ancora. Mi peso ogni domenica mattina e la settimana scorsa ho scoperto di essere dimagrita un altro kg in una settimana, nonostante io non abbia fatto nulla per perderlo. I miei genitori sono preoccupati per la mia salute e lo sono anche io, vorrei sapere come poter recuperare quel kg appena perso aumentando la massa magra e riuscire a mantenere il mio peso stabile.

La mia giornata tipo è questa: a colazione uno yogurt e due frutti; a metà mattina della frutta fresca o secca; a pranzo pasta o riso o creme di verdura, del formaggio fresco tipo mozzarella, un contorno di verdura e un frutto; a metà pomeriggio uno yogurt o della frutta o un frullato; a cena insalata mista e carne o pesce o uova e un frutto.

Faccio ginnastica artistica due volte la settimana per la durata di un'ora e gli altri giorni esercizi tipo addominali e squat a casa per circa 45 minuti.

Cosa posso fare? Ho paura di ricominciare a ingrassare e tornare 78 kg, però l'ultimo kg perso lo vorrei riprendere.

Grazie in anticipo,
Giulia da Venezia 

Risposta

Gentile Giulia,

le variazioni di peso (se per peso intendiamo quel numeretto sulla bilancia) da una settimana all'altra sono normalissime e possono essere dovute a vari fattori. Non necessariamente il numeretto che sale/scende sulla bilancia vuol dire mettere/togliere peso. Siamo fatti di acqua (per circa il 60%), siamo fatti di muscoli, di grasso, di ossa e un numeretto non può riassumere tutta questa complessità.

Quanto alla tua giornata tipo, sembrerebbe che tu stia sbilanciando la tua alimentazione verso le sole proteine e la carenza di carboidrati (pasta, pane, riso, patate, altri cereali) sin dalla colazione potrebbe essere responsabile dell'oscillazione del numeretto sulla bilancia.

Inoltre, svolgendo regolarmente attività fisica, è importantissimo rifornire l'organismo di ogni nutriente (proteine si, ma anche carboidrati, grassi e varie vitamine e sali minerali).

Bisognerebbe pertanto valutare la tua composizione corporea (si chiama analisi bioimpedenziometrica) per valutare cosa ti sei persa e cosa va reintegrato. Ti consiglio di affidarti ad uno specialista della tua città che ti possa seguire da vicino e valutare globalmente.

Andrebbero, infatti, valutate anche le analisi del sangue per vedere se questi cambiamenti di peso hanno comportato delle carenze nutrizionali.

Buona giornata,
Dott.ssa Gloria M. Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it