Trova ricetta

Dal 17 al 21 luglio a Barolo arriva "Collisioni", il festival di arte, musica e gastronomia

News Eventi passati

Dal 17 al 21 luglio a Barolo arriva "Collisioni", il festival di arte, musica e gastronomia

Dal 17 al 21 luglio torna Collisioni, il festival più importante del Piemonte che unisce musica, letteratura, cinema e alta gastronomia.

L'evento si svolge da 7 anni a Barolo, la bellissima cittadina in provincia di Cuneo nel cuore delle Langhe, patria dell'omonimo vino, circondata da un paesaggio vitivinicolo dichiarato epicentro del territorio Unesco Piemonte.

Qui ogni piazza e via del paese si animeranno con importanti nomi della letteratura mondiale, della musica, del giornalismo, dello spettacolo e dell'arte, fra concerti, opere teatrali, performance musicali e molto altro ancora.

Il tutto sullo sfondo di una gustosa gastronomia di qualità e del profumo di un vino, il Barolo, che in particolare il 18 e 19 luglio sarà protagonista con il Progetto Vino Collisioni durante il quale critici, esperti del mercato, sommelier, buyer, pubblico nazionale e internazionale potranno godersi degustazioni e incontri a tema.

Fra gli eventi dedicati al gusto da non perdere anche Bread Religion, nato per celebrare uno dei più noti street food italiani: il panino.

Attraverso l'utilizzo di abbinamenti e ingredienti nutrizionalmente equilibrati e salutari, Bread Religion promuove il consumo di un prodotto che sa essere tutt'altro che banale unendo le competenze di un panificatore e quelle di uno chef che insieme realizzano veri e propri panini d'autore.

Fra i grandi ospiti dell'edizione 2015 di "Collisioni" vi aspettano: Vinicio Capossella, Paolo Nutini, J-Ax, Sting, Niccolò Ammaniti, Luca Carboni, Gianrico Carofiglio, Carla Fracci, AnDrea Scanzi, Fiorella Mannoia, Daniel Pennac, il Premio Nobel Wole Soyinka, Antonello Venditti, Renato Zero, Niccolo Fabi, Umberto Galimberti, e molti altri.

Per maggiori informazioni:
http://www.collisioni.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/07/2015


www.lospicchiodaglio.it