Trova ricetta

BeerFood: birra, sapori e sensazione del territorio a Pavia dal 23 al 26 maggio

News Eventi passati

BeerFood: birra, sapori e sensazione del territorio a Pavia dal 23 al 26 maggio
Da 23 al 26 maggio torna al Castello Visconteo la manifestazione che
esalta i prodotti tipici in abbinamento alla birra artigianale

Carattere forte o aroma delicato? Sapori semplici o piatti elaborati? Tipicità o originalità? Dal 23 al 26 maggio torna BeerFood ed ogni palato troverà la sua sublimazione in un simposio di gusti, forme e colori che dopo il successo dello scorso anno si ripropone al Castello Visconteo di Pavia in identica formula e rinnovati contenuti.
L’Associazione Pavese Amici della Birra organizzatrice dell’evento parte dal presupposto che per conoscere un territorio non esiste niente di meglio che gustarlo, provare i suoi sapori e condividerne le sensazioni.
Ecco dunque che attraverso BeerFood mette in tavola la possibilità di degustare le numerose declinazioni della gastronomia tipica della provincia pavese e di altre importanti tradizioni italiane in abbinamento alle birre artigianali e naturali di 16 selezionati microbirrifici. Le migliori birre del nord Italia si sposeranno dunque alle grandi espressioni della cucina tipica locale con qualche concessione ai suoi
dintorni.

Ruralità, autenticità e genuinità sono valori messi al centro di una continua ricerca verso l’eccellenza sensoriale, rappresentata in particolare dai prodotti De.Co. (Denominazione Comunale) che passeggiando tra le pagode del castello sarà possibile scoprire insieme ai prodotti a marchio Dop o Igp, capaci di trasmettere inalterato lo spirito del luogo di provenienza.
Sempre all’insegna della tipicità, BeerFood ospiterà anche i primi frutti del progetto “Paniere Pavese” l’iniziativa dell’amministrazione provinciale per valorizzare e preservare l’enogastronomia più rappresentativa del nostro territorio.

Come sempre non mancheranno le occasioni di divertimento e di riflessione, con un programma che si va arricchendo e definendo di giorno in giorno e che oltre alla musica e all’intrattenimento comprende anche il fattivo impegno nel progetto “Più ne sai meno rischi” per discutere di salute e sicurezza stradale.
BeerFood è dunque l’impegno sociale che si siede ad una tavola imbandita.
L’aroma fragrante della tipica micca oltrepadana, il gusto ricco di una fetta di salame di Varzi Dop, i sapori ben calibrati di un’ottima birra artigianale vi attendono a Pavia, dal 23 al 26 maggio al Castello Visconteo: BeerFood - birra, sapori e sensazioni del territorio.

Per maggiori informazioni
www.beer-food.org

di Barbara Farinelli, pubblicato il 22/04/2013


www.lospicchiodaglio.it