Trova ricetta

Birra & Formaggio: l'8 maggio a Milano l'eccellenza birro-gastronomica toscana

News Eventi passati

Birra & Formaggio: l'8 maggio a Milano l'eccellenza birro-gastronomica toscana

Terza regione per numero di marchi attivi, la Toscana Venerdì 8 maggio presenta durante Expo Milano "Birra & Formaggio": un evento dedicato alla sua birra artigianale, con una nutrita schiera di produttori alcuni dei quali ben noti sia in Italia che all'estero.

Una giornata che vedrà protagonista anche il formaggio, dando vita a un incontro birro-gastronomico all'insegna della qualità e della territorialità.

"Birra & Formaggio", curato da Fermento Birra, è inserito nel calendario di #FirenzeFuoriExpo che inaugura il semestre della Regione Toscana al di fuori dei padiglioni di Expo2015, nei Chiostri quattrocenteschi della Società Umanitaria, a pochi passi da piazza del Duomo.

Nell'ex convento francescano, saranno circa 300 i metri quadri a disposizione degli ospiti che potranno assaggiare le birre di alcuni tra i migliori produttori toscani: Birrificio l'Olmaia, Birrificio Bruton, Birrificio del Forte, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio degli Archi, Birra MOA, La Gilda dei Nani Birrai, Birrificio Badalà, Birrificio Lorem Ipsum.

Birre selezionate per sposare alcuni formaggi toscani realizzati da produttori rinomati come Fattoria Lischeto e Caseificio Busti.

Ricco il calendario degli appuntamenti culturali che saranno celebrati durante l'intera giornata. Si parte alle ore 12 con il laboratorio "Craft revolution: birra e formaggio di qualità in Toscana" una breve presentazione del fenomeno artigianale caseario e birrario regionale.

A seguire fino alle 14 una serie di abbinamenti guidati da esperti con partecipazione degli stessi produttori. Alle 15,30 il "Paese dei mille formaggi" viene raccontato da Gianfranco Piva dell'Università Cattolica di Piacenza. Alle 17 Antonio Michele Stanca, professore dell'Università di Modena e Reggio Emilia, parla delle proprietà dei cereali. Dalle 19 fino alle 21 gli esperti di Fermento Birra torneranno sul palco con degustazioni guidate all'insegna del connubio birra artigianale e formaggio.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/events/1648138928743490


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/05/2015


www.lospicchiodaglio.it