Trova ricetta

Boccaccesca 2015: dal 2 al 4 ottobre Certaldo è la capitale del gusto

News Eventi passati

Boccaccesca 2015: dal 2 al 4 ottobre Certaldo è la capitale del gusto

Un'intera città si trasforma all'insegna del piacere e per tre giorni diventa la capitale del gusto e dell'artigianato di altissima qualità nel nome del Boccaccio, uno dei padri della lingua italiana e dell'arte del buon vivere.

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre a Certaldo (Firenze) torna, con la 17° edizione, Boccaccesca che con il patrocinio di EXPO 2015 quest'anno è pronta a coinvolgere un pubblico curioso che abbia voglia di scoprire sapori, profumi e saperi del mondo.

Boccaccesca vi aspetta nella parte del Borgo basso sia in Certaldo Alto e nella parte medioevale e suggestiva.

Nel Borgo basso, in Piazza Boccaccio, troveranno spazio gli espositori dell'artigianato artistico con i loro prodotti di eccellenza, e inizierà un singolare percorso enogastronomico a cui daranno vita gli esercenti delle attività locali.

Potrete così gustare fuori da ogni bottega un gustoso piatto tipico, in un inedito street food.

Quindi l'enogastronomia diventerà protagonista nel Borgo Alto: oltre agli espositori, grandi chef daranno vita a particolari cooking show, dimostrazioni di cucina alla fine delle quali il pubblico che avrà prenotato potrà degustare il piatto gourmet.

Un'area particolare sarà riservata agli scambi enogastronomici con le città gemellate con Certaldo, in particolare Neuruppin (Germania), Kanramachi (Giappone), Ripatransone e Cossignano (Regione Marche), che occuperanno posizioni vicine e saranno protagoniste di uno street food legato alle loro tradizioni e ai loro prodotti.

Spazio anche ai grandi vini con l'Enoteca di Boccaccesca che rappresenterà l'eccellenza toscana con la possibilità di degustazioni grazie ad un apposito calice creato per la manifestazione.

Non mancheranno incontri, presentazioni di libri e momenti di spettacolo con parate in costume che si muoveranno per le strade del borgo.

Per maggiori informazioni:
www.boccaccesca.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/10/2015


www.lospicchiodaglio.it