Trova ricetta

Il 19 aprile a Bologna torna il "Gran Festival Internazionale della Zuppa"

News Eventi passati

Il 19 aprile a Bologna torna il "Gran Festival Internazionale della Zuppa"

Il 19 Aprile 2015 ritorna a Bologna il "Gran Festival Internazionale della Zuppa" promosso dalle associazioni Oltre, Orti Salgari e Betty and Books con il patrocinio del Quartiere San Donato.

Quest'anno gli storici gatto e pollo, che accompagnano il Festival fin dalla prima edizione, fanno le valigie e migrano da Corticella per approdare a San Donato o più precisamente al Pilastro, dove la gara ludica di zuppe, si prepara a portare nelle strade la ricerca del F.I.L.Z. (felicità interna lorda zuppesca).

Una decima edizione all'insegna della voglia di esplorare e scoprire nuovi territori e orizzonti, dove poter mescolare gli ingredienti saporiti, ricchi e succulenti che il festival porta con sé anche se cambia casa.

Un mix che è veicolo di promozione tra generazioni e genti diverse, uguaglianza e solidarietà: uno scambio culinario (e non solo) popolare e partecipativo.

Con la consueta formula, il festival della zuppa invita a "in-zupparsi" nella competizione gastronomica.

Ma non finisce qui, perché in attesa del festival vi aspettano i "Microeventi Zuppa Off":

  • fino al 22 marzo - "Mi cocina es tu cocina – Indovina chi viene a pranzo", un pranzo itinerante per le vie del Pilastro, dove gli abitanti aprono le porte della propria casa per scambiare ricette, esperienze e racconti. Un gioco intergenerazionale dove "vicini di quartiere" preparano i loro piatti forti e li condividono.
  • Il 10 marzo - Laboratorio di costruzione creativa di PORTA-BICCHIERI al VAG61, per chi vuole costruire il PORTA-BICCHIERI da portare al Festival.
  • Il 17 marzo - Zuppa LIVE al mercatino di Campi Aperti al VAG61 – una serata di musica e giocoleria con Bromos & amici musicisti. Verdure bio tagliate e cotte a suon di musica e lazzi circensi.

Per maggiori informazioni:
http://www.fest-festival.net/index/festival-della-zuppa-2015


di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/03/2015


www.lospicchiodaglio.it