Trova ricetta

Dal 15 al 18 settembre 2017 a Bra appuntamento con la 20° edizione di Cheese

News Eventi passati

Dal 15 al 18 settembre 2017 a Bra appuntamento con la 20° edizione di Cheese

Cheese, le forme del latte, manifestazione internazionale dedicata al mondo lattiero caseario di qualità, si prepara a spegnere le candeline del suo 20 esimo compleanno con un'edizione speciale, a ingresso libero per le vie e le piazze di Bra (Cn) dal 15 al 18 settembre 2017.

Al centro di questa undicesima edizione sono gli Stati generali del latte crudo, in cui Slow Food riunisce quei casari che in tutto il mondo continuano a produrre formaggi con latte non pastorizzato rispettando le normative igienico sanitarie, nonostante le difficoltà quotidiane che incontrano.

Ma la battaglia in difesa dei formaggi a latte crudo attraversa tutta la manifestazione, dalle Conferenze ai Laboratori del Gusto, tant’è che per la prima volta il Mercato di Cheese presenta solo ed esclusivamente formaggi prodotti con latte non soggetto a pastorizzazione.

Sotto i riflettori anche i formaggi naturali, ossia prodotti senza l'ausilio di fermenti industriali, presentati in un'area chiamata Spazio Libero in cui di naturale si ragiona a 360 gradi, insieme a vini, birre, salumi senza nitriti né nitrati e pani con lievito madre.

Immancabili come in tutte le edizioni anche i Presìdi Slow Food, prodotti rari che raccontano un immenso patrimonio di pascoli, razze, latti e saperi da proteggere.

L'Albergo dell'Agenzia di Pollenzo ospita invece uno degli eventi più attesi di tutte le manifestazioni Slow Food: gli Appuntamenti a Tavola, le cene Slow Food con grandi chef italiani e internazionali.

In arrivo da tutta Italia anche le Cucine di strada e i Food truck, pronti a proporre le espressioni più golose dello street food contemporaneo.

Non mancheranno inoltre la Piazza della Birra, dove cercare l'etichetta che si sposa col proprio palato e si abbina alle proposte dei cibi di strada, e la Piazza della Pizza, per imparare che c'è pizza e pizza e scoprire l'angolo più verace di tutta Cheese.

Per maggiori informazioni:
http://cheese.slowfood.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/06/2017


www.lospicchiodaglio.it