Trova ricetta

Caffè: possiamo berne fino a tre tazzine al giorno

News Articoli

Caffè: possiamo berne fino a tre tazzine al giorno

Cari amanti del caffè, voi che non riuscite ad alzarvi la mattina senza una bella tazza di espresso "nero bollente", sapete quante tazze della vostra bevanda preferita si possono bere in un giorno?

A rispondere è stata l'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, che ha spiegato come sì possa bere, senza avere problemi di salute, fino a tre tazzine di caffè espresso al giorno o due di caffè lungo all'americana.

Ci sono ovviamente delle eccezioni, le donne in gravidanza ad esempio devono stare più attente, per loro bastano 200 mg al giorno di caffeina, gli sportivi invece, se vogliono una carica di energia in vista di una gara, possono bere una dose singola di caffè da 200 mg anche meno di due ore prima dell'inizio dell'attività.

Per quanto riguarda i giovanissimi invece l'Efsa sottolinea come sia fondamentale evitare eccessi di caffeina almeno prima dei 20 anni, mentre per ogni età la costante è di ricordarsi che se si beve caffè la sera, allora il sonno potrebbe essere disturbato.

Quindi non dimenticare che per passare delle nottate tranqulle dopo cena dovete rinunciare all'espresso, pensate infatti che dosi singole di caffeina da 100 mg non solo riducono la durata del sonno, ma allungano il tempo che impieghiamo ad addormentarci.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/03/2015


www.lospicchiodaglio.it