Trova ricetta

Calici di Stelle 2015: dal 3 al 12 agosto in 150 Città del Vino e a Expo Milano

News Eventi passati

Calici di Stelle 2015: dal 3 al 12 agosto in 150 Città del Vino e a Expo Milano

Edizione speciale per Calici di Stelle: nel 2015 la kermesse del Movimento Turismo Vino approda nel Padiglione "VINO – A Taste of Italy" a Expo grazie all'accordo con Vinitaly - Veronafiere.

Dal 4 al 10 agosto infatti, l'evento clou dell'estate affianca alle tradizionali iniziative in tutto lo Stivale, organizzate in collaborazione con Città del Vino, una tappa speciale nel Padiglione VINO – A Taste of Italy

Sette gli appuntamenti serali previsti a Expo - ogni giorno dalle 20.00 alle 21.30 in terrazza, presso la sala Symposium - che vedranno protagoniste le etichette MTV di tutta Italia.

Tra le novità di quest’anno, inoltre, la partecipazione a Vinitaly and the City Expo Edition, il Fuori Salone di Vinitaly al Palazzo della Gran Guardia di Verona, dove MTV propone in degustazione dal 6 al 9 agosto le enoeccellenze delle 20 regioni italiane, Veneto in testa.

Come sempre, il vino e la magia delle stelle animeranno l'evento in centinaia di cantine MTV e comuni di Città del Vino. Per gli amanti della movida milanese, Calici di Stelle sbarcherà pure sulla Darsena dell'Alzaia Naviglio Grande con rendez-vous serali che dal 4 all'8 agosto chiameranno a raccolta le regioni italiane presenti all'Esposizione Universale.

Intanto aspettando la notte di San Lorenzo, numerose saranno le attività in programma ad agosto in tutta Italia tra tasting, spettacoli e mostre organizzati da Nord a Sud, che culmineranno con le osservazioni del cielo stellato in compagnia dell'Unione Astrofili Italiani.

Si comincia il 3 agosto in Toscana dove si brinda sotto le stelle con eventi speciali tra i filari fino al 10 agosto per continuare con i vini di MTV Puglia che debuttano quest'anno a Bari (5 agosto), all'ombra della Basilica di San Nicola e lungo la "muraglia" della città vecchia, per poi arrivare a Copertino (10 agosto).

In Friuli Venezia Giulia l'appuntamento torna a Grado dal 6 all'8 agosto, il 7 sarà la volta della Sardegna, mentre la Basilicata alza i calici nel centro storico di Matera, Capitale della Cultura 2019 (8 agosto).

E se il 10 agosto l'Abruzzo festeggia a Pescara e l'Umbria da Bevagna a Montefalco, fino a Spoleto, in terra ligure i banchi d'assaggio si abbinano al beach party a Levanto. In Sicilia ci sarà una tre giorni dall'8 al 10, nel Lazio invece la kermesse arriva l'8 ma anche il 12.

Sono circa 150 le Città del Vino che organizzano questa edizione di Calici di Stelle: un ideale itinerario che riunisce le più importanti comunità del vino del Belpaese con tanti appuntamenti all'insegna di vino, prodotti tipici, eventi culturali, spettacoli e musica.

Per maggiori informazioni:
http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/08/2015

www.lospicchiodaglio.it