Trova ricetta

Dal 26 al 28 agosto a Camigliatello Silano arriva il gusto con il "Cuccia Fest"

News Eventi passati

Dal 26 al 28 agosto a Camigliatello Silano arriva il gusto con il "Cuccia Fest"

A Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza, dal 26 al 28 agosto arriva la seconda edizione del "Cuccia Fest": l'evento dedicato alla Cuccia, piatto di antiche origini diffuso nei paesi del Mediterraneo.

La Cuccia in origine era un piatto composto solo da grano bollito, grano, granoturco, grano farro, condito con latte e olio d'oliva. Nel tempo poi è stato arricchito di diversi sapori come diversi tipi di carne ma anche verdure cotte, legumi secchi, pepe nero, pecorino o peperoncino.

Ne esistono inoltre anche delle versioni dolci dove al grano bollito vengono uniti latte, ricotta, frutta candita, cioccolato, vino cotto, frutta secca, semi di papavero, miele, zucchero e molto altro.

Durante la festa nel bellissimo borgo immerso nell'Altopiano della Sila ad aspettarvi ci sarà un vero e proprio viaggio di gusto fra tradizioni gastronomiche e culturali dei popoli del Mediterraneo.

All'interno del Villaggio Gastronomico allestito a Camigliatello Silano ad aspettarvi troverete tanti stand di Cuccia dal mondo, dolcecuccia e cucciavegan, ma anche talk show, talk food, percorsi agroalimentari all'insegna dei prodotti regionali di qualità, e il mercatino dell'artigianato artistico.

Per maggiori informazioni:
http://www.cucciafest.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/06/2016


www.lospicchiodaglio.it