Trova ricetta

Carnevale 2026: ecco le feste da non perdere

News Eventi

Carnevale 2026: ecco le feste da non perdere

Il Carnevale 2026 sta arrivando con maschere, luci, colori e leccornie!

Eccovi dove festeggiarlo fra tradizione, creatività e tanto divertimento.


CARNEVALE DI VENEZIA
31 gennaio – 17 febbraio
www.carnevale.venezia.it 

Il Carnevale più famoso del mondo quest’anno è dedicato alle Olimpiadi con il tema: “Olympus – Alle origini del gioco / The origins of the game” che omaggia il gioco e la sfida.

Ad aspettarvi torneranno colori, musica, golose delizie e maschere con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, spettacoli sull’acqua, concerti e un omaggio anche alla Venezia antica dove Il Carnevale era un grande spettacolo di gare acrobatiche e prove di abilità.

 

CARNEVALE DI VIAREGGIO
1 - 21 febbraio
http://viareggio.ilcarnevale.com 

A Viareggio vi aspetta uno dei Carnevali più famosi d’Italia che quest’anno sarà dedicato al mondo attuale con uno sguardo disincantato, ma mai privo di una narrazione volta alla speranza per il futuro.

Per voi torneranno i bellissimi carri allegorici che rappresenteranno i leader delle grandi potenze mondiali con una satira graffiante.

Non mancheranno poi altre suggestive iniziative come fuochi d’artificio, musica, colori e tante golose delizie tipiche del territorio.

 

CARNEVALE DI CENTO
1, 8, 15, 22 febbraio – 1 marzo
www.carnevalecento.com

A Cento torna il Carnevale d’Europa che quest’anno sarà dedicato alle arti, ai mestieri e alle tradizioni del territorio.

Per voi ci saranno come sempre gli spettacolari carri mascherati con enormi creature di cartapesta, pronti a sfilare nel centro città.

Spazio anche a spettacoli, rievocazioni storiche, golose degustazioni e musica dal vivo con i concerti di celebri artisti come Jake la Furia e Rose Villain.

 

CARNEVALE DI IVREA
1-18 febbraio
www.storicocarnevaleivrea.it

Ad Ivrea vi aspetta anche quest’anno il Carnevale più antico d’Italia con la tradizionale “Battaglia delle Arance”: il rito che rievoca la storica ribellione del popolo dalla tirannia.

La battaglia si svolge nelle principali piazze del centro storico, piazza Ottinetti, Piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia, e vede sfidarsi nove squadre di aranceri.

Non mancheranno poi le sfilate in abiti d’epoca e la degustazione di tante delizie della cucina locale come fagiolate, polenta e merluzzo e vin brulè.

 

CARNEVALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO
8-15 Febbraio
http://carnevalepersiceto.it 

A San Giovanni in Persiceto il Carnevale si accende di colori, luci e allegria, intrecciando festa e tradizione.

Figura simbolo dell’evento è Bertoldo, storica maschera locale che incarna il contadino schietto e ingegnoso, protagonista dell’opera “Le sottilissime astuzie di Bertoldo”.

Ad attendervi troverete spettacolari carri allegorici e lo “Spillo”, la celebre trasformazione che li vede mutare aspetto, forme e colori sotto gli occhi del pubblico.

A rendere l’esperienza ancora più gustosa non mancherà lo Street Food di Carnevale con “Maccheroni & Champagne”: un’ampia scelta di specialità locali da scoprire e degustare.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it