Trova ricetta

Cheesecake: storia e varianti della torta famosa in tutto il mondo

News Articoli

Cheesecake: storia e varianti della torta famosa in tutto il mondo

Cari buongustai, quanti di noi adorano la cheesecake? Beh, la celebre torta al formaggio si trova ormai in tantissimi paesi del mondo e sicuramente, almeno una volta, ci è capitato di gustarla.

La cheesecake più conosciuta è composta da un base di pasta biscotto, ottenuta sbriciolando i biscotti e re-impastandoli, rivestita di crema di formaggio fresco dolce e spalmabile. Spesso agli ingredienti principali vengono aggiunte frutta fresca, frutta candita, frutta secca, marmellata o cioccolato.


La storia

Il nome di questa delizia fa credere ai più che sia nata negli Stati Uniti o in Gran Bretagna, ma la verità è che le origini della cheesecake sono tutte europee.

Le prime notizie del celebre dolce si hanno infatti nel 776 a. C. nell'Antica Grecia dove, durante le Olimpiadi, gli atleti di Delos per riprendere le energie mangiavano una torta con miele e formaggio di pecora. Sempre nello stesso periodo inoltre, come riportano le testimonianze del poeta Callimaco, pare che un certo Egimio avesse scritto un intero manuale dedicato proprio alle torte al formaggio.

Nell'antica Roma il dolce greco venne modificato e divenne la "placenta": una torta composta da due dischi di pasta contenenti del goloso formaggio.

Successivamente l'espansione dell'Impero Romano contribuì alla diffusione della torta al formaggio, la cui ricetta si diffuse in tutta Europa.

Solo la versione odierna della classica cheesecake proviene da oltreoceano, in particolare da Philadelphia dove nel 1872 il produttore caseario James L. Kraft, cercando di imitare il formaggio francese Neufchatel, inventò il famoso Philadelphia!

Proprio questo formaggio spalmabile è diventato l'ingrediente principale della famosa cheesecake Americana ed Inglese.

 

La cheesecake in giro per il mondo

Oggi la cheesecake è diffusa praticamente quasi in ogni angolo del mondo e di solito si sceglie se gustarla cotta o cruda, dolce o salata, con o senza glassa.

Ma non finisce qui, perché ovviamente cambiando paese, cambiano le tradizioni culinarie e quindi anche il celebre dolce subisce ulteriori variazioni.

In Italia la cheesecake si fa con ricotta o mascarpone, zucchero, vaniglia e talvolta fiocchi d'orzo.

In Gran Bretagna e Irlanda invece la torta è decisamente più pesante con una base di biscotti sbriciolati ed imburrati, un ripieno di formaggio, zucchero e panna e una guarnizione di gelatina di frutta. Fra le altre varianti poi possono essere aggiunti caffè, tè, banoffee, crema irlandese, cioccolato o marshmallow. Inoltre in Scozia esiste addirittura una cheesecake salata a base di salmone affumicato!

Negli USA il dolce è solitamente cotto, la variante più celebre è sicuramente quella di New York dove nella cheesecake viene aggiunta la panna acida che ne favorisce il congelamento. A Chicago invece il dolce è particolarmente soffice ed è composto da pasta frolla, mescolata a zucchero e burro, e formaggio cremoso.

In Grecia, antica patria della prima torta al formaggio, oggi si gusta la mizithropita: una torta a base di myzithra, un formaggio di pecora o capra.

In Germania, Belgio ed Olanda nella cheesecake si usa il formaggio quark, in Polonia invece preferiscono il twaróg, in Bulgaria alla base della torta vengono aggiunte le arachidi, in Francia si gusta il gâteau au fromage, mentre in Svezia il dolce viene preparato aggiungendo caglio al latte o, in alternativa, con la ricotta.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/03/2021


www.lospicchiodaglio.it