Trova ricetta

Dal 6 al 13 settembre a Chiavenna torna la "Sagra dei Crotti"

News Eventi passati

Dal 6 al 13 settembre a Chiavenna torna la "Sagra dei Crotti"

A Chiavenna, in provincia di Sondrio, dal 6 al 13 settembre vi aspetta l'edizione 2015 della famosa "Sagra dei Crotti": l'evento che tramanda da tempo la tradizione dei "crotti" attraverso gustosi percorsi gastronomici.

I crotti sono una sorta di cantine ma, rispetto alle cantine tradizionali, possiedono un "sorel", cioè uno spiraglio naturale da cui arriva una corrente d'aria che fa sì che la temperatura interna resti sempre fra i 4 e gli 8 gradi.

Così nei crotti, formatisi naturalmente attraverso l'ammassarsi dei macigni crollati dai fianchi delle montagne durante le frane post-glaciali, sia in estate che in inverno permane lo stesso clima.

Durante la sagra ad aspettarvi ci sarà la buonissima gastronomia locale unita ai vini Valtellina DOC e Superiore, che potrete gustare attraverso la visita dei crotti, scoprendo e tramandando così la tradizione locale.

In particolare il percorso eno-gastronomico "Andèm a Crot" vi porterà alla scoperta di alcuni crotti privati fra i più nascosti e segreti della Val Chiavenna.

Per maggiori informazioni:
http://www.sagradeicrotti.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/09/2015


www.lospicchiodaglio.it