Vorrei perdere 3 kg ma non ci riesco

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Sono Federica,

ho 21 anni, sono alta 1,60 m, peso 53 kg e non riesco più a perder peso.

Più o meno due anni fa cominciai una dieta in casa e persi 12 kg, ho sofferto di una lieve forma di bulimia. Nel giro di 4 mesi ho messo su ben 5 kg quindi da 48 sono passata a 53.

Vorrei perdere 3 kg ma, nonostante la dieta e la palestra, non riesco a perdere 1 grammo anzi pur mangiando poco prendo molto peso.

Faccio fitness da quasi un mese! A colazione bevo un caffè, a pranzo un piatto di pasta da 70 gr e per cena carne, pollo con verdure o insalata, cosa devo fare?

Grazie,
Federica da Palermo

Risposta

Gentile Federica,

spesso capita che diete particolarmente disequilibrate in nutrienti creino alterazione del metabolismo; purtroppo, nonostante la perdita di peso (il numeretto sulla bilancia) il metabolismo (e la salute, e l'umore che talvolta può portare a forme di bulimia) ne risente negativamente talvolta rallentando.

Riattivarlo è possibile ma implica molta pazienza e, soprattutto, "nutrimento". Dai pochi dati che mi hai fornito purtroppo non posso dirti se è il tuo caso; non so che tipo di dieta hai seguito e in quanto tempo hai perso i 12 chili.

Andrebbe valutato il tuo stato di salute attuale e soprattutto la tua composizione corporea per stilare un piano nutrizionale che ti permetta di riattivare il metabolismo ed eventualmente garantire la ricomposizione corporea. Se dovessi considerare il tuo peso attuale (in base ad altezza ed età) rientra nel normopeso. 48 Kg sarebbe già tendente eccessivamente al limite inferiore.

Il nostro organismo ha un range di peso entro cui oscilla, sta bene e tende a ritornare. Dai dati del diario alimentare che mi hai mandato, la dieta sembra un pò scarsa di nutrienti e andrebbe riorganizzata sulla base del tuo fabbisogno quotidiano.

Così a distanza ti posso per esempio dire che una colazione più abbondante magari con del latte, o dello yogurt (se non sei intollerante), con dei cereali o delle fette biscottate o del pane, completata con frutta fresca e, se tollerata, anche secca, potrebbe essere un ottimo segnale di potente stimolazione metabolica.

Sperando di esserti stata d'aiuto,
ti auguro una serena giornata,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it