Trova ricetta

Chocomodica: dal 5 all'8 dicembre vi aspetta "La grande dolcezza"

News Eventi passati

Chocomodica: dal 5 all'8 dicembre vi aspetta "La grande dolcezza"

#ChocoModica è pronta a conquistare l'Oscar della dolcezza. "La grande dolcezza" è, infatti, il claim scelto per l'edizione 2014 della kermesse che si svolgerà dal 5 all'8 dicembre, a Modica con l'obiettivo di promuovere lo storico legame fra la città siciliana e la sua tradizione cioccolatiera di altissima qualità.

Fulcro della kermesse, che proporrà un calendario ricco di eventi, sarà ancora una volta il centro storico, con le sue Piazze, i prestigiosi Palazzi e i monumenti del barocco siciliano patrimonio dell'Umanità.

Convegni, degustazioni guidate, laboratori e attività culturali e didattiche scandiranno i quattro giorni dell'iniziativa. Approfittando del propizio weekend prolungato dalla Festa dell'Immacolata Concezione, visitatori, appassionati e semplici curiosi potranno unire il piacere di una gita culturale a quello di partecipare ad un goloso evento.

I turisti potranno visitare la Città di Modica, ricca di storia, e scegliere fra una miriade di iniziative, alla scoperta del cioccolato buono da mangiare e interessante da conoscere.

Il Convegno di apertura dedicato a Expo 2015 è fra le novità dell'edizione 2014. Il Meeting fornirà un'interessante spaccato dell'Esposizione Universale, richiamando l'attenzione sul Cluster del Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è advisor progettuale e culturale, e sulla presenza delle eccellenze siciliane a Expo.

Cioccolata con l'Autore conferma l'appuntamento con il momento letterario del festival modicano: davanti a una fumante tazza di cioccolata calda, scrittori e romanzieri racconteranno al pubblico aneddoti, curiosità e motivazioni legati alla stesura dell'opera.

Saranno dedicate ai celebri Distretti italiani del cioccolato alcune delle degustazioni guidate che, sotto la guida di esperti Chocotaster, insegneranno ai partecipanti ad assaporare e distinguere i diversi tipi di cioccolato e ad apprezzare il Cibo degli Dei anche in abbinamento a caffè, vino, grappe e distillati.

Grazie ai Laboratori Masterchoc, il pubblico potrà realizzare facili ricette dal gusto irresistibile con l'aiuto di esperti pasticcieri e maestri cioccolatieri. Non mancheranno attività pensate apposta per stimolare la curiosità e il desiderio di conoscenza dei bambini e ragazzi di varie di età.

La simpatica iniziativa "Piccoli fornai… al cioccolato" permetterà ai più piccoli di cimentarsi nella preparazione di biscotti al cioccolato, come in una vera pasticceria.

Ad arricchire l'offerta culturale ci penseranno anche mostre e visite guidate ai Musei della città. Molte anche le iniziative sul fronte dell'intrattenimento, con spettacoli e concerti che, nella notte del 6 Dicembre animeranno la Notte Fondente, per apprezzare le attrattive della città da un'insolita prospettiva.

Per maggiori informazioni:
http://www.chocomodica.eu/ 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 03/12/2014


www.lospicchiodaglio.it