Trova ricetta

L'8 e 9 ottobre a Colorno appuntamento con il IX "Gran Galà del Tortél Dóls"

News Eventi passati

L'8 e 9 ottobre a Colorno appuntamento con il IX "Gran Galà del Tortél Dóls"

Appuntamento sabato 8 e domenica 9 ottobre a Colorno (Parma) con la nona edizione del Gran Galà del Tortél Dóls, l'evento cultural-gastronomico dedicato alla promozione e riscoperta del "tortello dolce", primo piatto tradizionale della Bassa parmense a base di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi.

Nel 2008 proprio è nata la Confraternita del Tortél Dóls per tutelare questo straordinario prodotto della tradizione. Il marchio Tortél Dóls di Colorno è stato registrato presso la Camera di Commercio di Parma con un disciplinare che ne protegge la ricetta, a sua volta

In particolare il Tortél Dóls è un prodotto esclusivamente stagionale e la manifestazione apre ogni anno il nuovo periodo di produzione, che va da ottobre a marzo.

Al centro della kermesse c'è come sempre il ristorante Palatenda: uno spazio coperto e riscaldato in cui a pranzo e a cena di entrambe le giornate sarà possibile gustare il famoso tortello realizzato dalle rezdore ("massaie" in dialetto parmigiano) della Confraternita, ma anche assistere a dimostrazioni della sua realizzazione.

Torna anche l'appuntamento fisso con la Gara delle Rezdore, una sfida fra le massaie dei Comuni del comprensorio di produzione del Tortél Dóls (Colorno, Mezzani, Sissa-Trecasali, Torrile) per eleggere il miglior tortello 2016.

Spazio anche al mercatino, dove troverete delizie che vanno dal miele al formaggio, dal vino alle conserve, dai prodotti bio ai salumi tipici, e ai laboratori per bambini dove i più piccoli potranno imparare a lavorare la pasta fresca.

Per maggiori informazioni:
http://www.torteldols.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/09/2016


www.lospicchiodaglio.it