Trova ricetta

Il 16 e 17 maggio a Cossano Belbo torna la gustosa "Sagra degli IN"

News Eventi passati

Il 16 e 17 maggio a Cossano Belbo torna la gustosa "Sagra degli IN"

A Cossano Belbo, in provincia di Cuneo, il 16 e 17 maggio arriva la "Sagra degli IN, INcantesimi di sapori, storia e cultura": la festa dell'enogastronomia e dell'artigianato tipici della zona delle Langhe.

Ad aspettarvi anche quest'anno ci saranno le famose specialità culinarie, che guarda caso finiscono tutte in "IN", Tajarin, ravioli al plin, salamin, trifolin, farina del Mulin, Furmentin e Bon vin, assieme a specialità dolciarie classiche della zona come amaretti, torte di nocciola, e i tradizionali trifulin.

Fra i vini tipici del luogo il più diffuso è il Moscato d'Asti DOCG, seguito poi dal Furmentin e dal Dolcetto.

Non mancheranno poi allegria e animazione con musica dal vivo e artisti di strada come giocolieri, mangiafuoco, funamboli, equilibristi e personaggi del circo.

Eccovi il programma di questa due giorni dedicata al gusto.


Sabato 16 maggio 2015

  • Ore 18.30 - in... CANTESIMI DI SAPORI: il maestro della pizza Gabriele Bonci crea fantastiche ghiottonerie con la farina del Mulin.
  • Ore 19 - in... TAVOLA: cena itinerante, isole del gusto lungo le vie del borgo con piatti della tradizione langarola e vini tipici d'eccellenza.
  • Ore 23.30 - FUOCHI D'ARTIFICIO IN... musica: un fiume di note e sfavillanti colori inondano il paese immergendovi in uno spettacolo fantastico.


Domenica 17 maggio 2015

  • Ore 9 - COSSANO IN... VESPA: raduno enoturistica di scooter anni '60.
  • Ore 12 - in ... TAVOLA: PRANZO ITINERANTE, isole del gusto lungo le vie del borgo con piatti della tradizione langarola e vini tipici d'eccellenza.
  • Ore 12 - in... VITANTE DEGUSTAZIONE, 4 piatti prelibati per 4 vini eccellenti: Tagliere di salumi di Langa, Risotto alla "BARZETTI", Coscia di maiale alla "BONCI" in crosta di pane all'enkir, Dolcezze alla nocciola Piemonte IGP
  • Ore 14 - SBANDIERATORI in... COSTUME: esibizione del gruppo sbandieratori del Borgo Moretta di Alba.
  • Ore 15.30 - SPETTACOLO DELLA FALCONERIA - Mirabili evoluzioni di aquile e falchi, lanciati su esche meccaniche e animate... con la partecipazione del pubblico.
  • Ore 16.30 - CORSA DEI PATin: una gara di "atleti" con fantastiche ciabatte da corsa.


Per maggiori informazioni:

http://www.prolococossanobelbo.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 15/05/2015


www.lospicchiodaglio.it