Trova ricetta

Cous Cous Fest: dal 15 al 24 settembre San Vito Lo Capo

News Eventi passati

Cous Cous Fest: dal 15 al 24 settembre San Vito Lo Capo

Una festa di sapori e civiltà che accoglie e valorizza le differenze e celebra il cous cous come piatto della pace, elemento di congiunzione tra le tradizioni gastronomiche di tanti paesi del mondo.

È il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell'integrazione culturale la cui XX edizione si svolgerà dal 15 al 24 settembre a San Vito Lo Capo (Trapani).

Intorno al cous cous, piatto povero ma diffuso in tutto il mondo nelle diverse varianti territoriali, si incontrano a San Vito Lo Capo dieci paesi diversi all'insegna dell'integrazione e dello scambio. Una gara gastronomica tra chef provenienti da tutto il mondo, degustazioni e cooking show con i più prestigiosi protagonisti della cucina italiana e internazionale, momenti di approfondimento, talk show, spettacoli e grandi concerti gratuiti sotto le stelle.

Nella coda d'estate questo lembo di costa proteso verso l'Africa è lo scenario ideale per una rassegna unica, che unisce gastronomia, cultura, musica, spettacolo e un forte messaggio di pace e integrazione tra i popoli.

Protagonista indiscusso dell'evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. Intorno a questo piatto, nato tra le dune del Maghreb e approdato un po' in tutto il mondo, si riuniscono a San Vito Lo Capo civiltà, religioni e culture diverse all'insegna dello scambio e dell'amicizia tra i popoli.

È questa la magia del Cous Cous Fest, mettere intorno allo stesso tavolo Israele e Palestina, cristiani e musulmani, cittadini europei e mediorientali, il tutto nella splendida cornice di una cittadina stretta tra due riserve naturali e che vanta una spiaggia dalla bellezza incomparabile, pluripremiata per il suo mare cristallino.

Ad aspettarvi ci saranno oltre trenta ricette di cous cous da assaggiare nelle tradizionali "Case del cous cous": i punti di degustazione del piatto della pace che mettono a disposizione le versioni più stravaganti e i sapori della tradizione.

All'expo village, dalle 12 alle 24, potrete immergervi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell'artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.

Non mancherà inoltre il divertimento con grandi concerti gratuiti, ma anche spettacoli e approfondimenti con ospiti prestigiosi.

Per maggiori informazioni:
http://www.couscousfest.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/07/2017


www.lospicchiodaglio.it