Trova ricetta

Dolcemente EXPO: il 23 ottobre Manuel Ferrari e i ragazzi di San Patrignano presentano il panettone al cioccolato

News Eventi passati

Dolcemente EXPO: il 23 ottobre Manuel Ferrari e i ragazzi di San Patrignano presentano il panettone al cioccolato

Si intitola "Dolcemente EXPO" il sesto ed ultimo appuntamento organizzato da San Patrignano in occasione dell'esposizione mondiale, in programma venerdì 23 ottobre alle 18.30 allo showroom Boffi a Milano.

L'evento vedrà a battesimo un nuovo panettone al cioccolato ideato dai ragazzi del laboratorio arte bianca e pasticceria della comunità insieme a Manuel Ferrari, pastry chef del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, sul Lago di Como, miglior pasticcere dell'anno secondo la Guida dell'Espresso 2015.

Peculiarità di questo prodotto, è la qualità degli ingredienti impiegati, a partire dal lievito madre che favorisce una lunga lievitazione. Non contiene conservati chimici ed essendo un prodotto artigianale di alta pasticceria ha una fragranza, profumi e sapori che rivelano tutta la paziente lavorazione manuale richiesta nella produzione.

Il cioccolato impiegato è selezionato direttamente da Domori, si tratta della varietà Apurimac al 72%, molto delicato con una discreta acidità, e una freschezza di gusto ricercata.

Completano la ricetta le farine scelte di soli grani italiani, burro di prima scelta, marron glacé e scorzette di arance biologiche siciliane Navel candite a mano.

L'iniziativa rientra nell'ambito del ciclo ideato da San Patrignano, "Storie di vita e di cibo". La comunità da sempre guarda al mondo dell'enogastronomia come importante strumento di recupero, formazione ed emancipazione. 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/10/2015


www.lospicchiodaglio.it