Trova ricetta

Il 16 e 17 aprile a Donnas appuntamento con "Lo Courtì e Lou Poulayé - Orti e pollai di montagna"

News Eventi passati

Il 16 e 17 aprile a Donnas appuntamento con "Lo Courtì e Lou Poulayé - Orti e pollai di montagna"

Il 16 e 17 aprile a Donnas, in provincia di Aosta, arriva "Lo Courtì e Lou Poulayé - Orti e pollai di montagna": l'evento dedicato all'orto e ai suoi prodotti.

Ad aspettarvi ci sarà un coloratissimo mercato agroalimentare, una mostra di macchine agricole e di specie avicole, attività didattico-informative dedicate alla cura dell'orto, prodotti da vivaio, e un laboratorio del gusto.

Ai più piccoli verrà insegnato come trapiantare ed accudire le piantine e per l'occasione ci sarà l'apertura straordinaria di due musei: l'ecomuseo Latteria Ternaria di Treby e Confrérie du Saint Esprit e l'ecomuseo della vite e della Viticoltura, entrambi da poco riallestiti.

Ecco di seguito il programma di "Lo Courtì e Lou Poulayé - Orti e pollai di montagna".

Sabato 16 aprile

  • Ore 19.00: Apericena con i prodotti dell'orto. Laboratorio del gusto a cura di Slow Food in collaborazione con Unione Cuochi VDA e la Pro Loco di Donnas.
  • Ore 20.30: Incontro- dibattito.

Domenica 17 aprile

  • Ore 9.30-18.00 – Esposizione e mercato a cura della Coldiretti Valle d'Aosta: mercato Lo tsaven. campagna amica dei prodotti agroalimentari; prodotti da vivaio con piante, fiori e ortaggi destinati al trapianto, macchine agricole per l'orto e il giardino, specie avicole come galli e galline dai più svariati piumaggi.
  • Ore 10.00: "L'Orto in Condotta" in collaborazione con Slow Food.
  • Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - attività per bambini: scegli una piantina e prenditene cura, l'alveare e il miele, la coltivazione di ortaggi in serra, la nascita di un pulcino.
  • Ore 12.30 - aperitivo offerto dall'Associazione "I Monelli dell'Arte" presso i locali dell'Ecomuseo del Vino e della Viticoltura.
  • Dalle ore 12.00 alle ore 15.00 - pranzo a cura della Pro Loco.

Per maggiori informazioni:
"Lo Courtì e Lou Poulayé" su lovevda.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/03/2016


www.lospicchiodaglio.it