Trova ricetta

Erbe del Casaro: dal 28 maggio al 5 giugno erbe spontanee e formaggi tipici nell'Alta Val Brembana

News Eventi passati

Erbe del Casaro: dal 28 maggio al 5 giugno erbe spontanee e formaggi tipici nell'Alta Val Brembana

La settima edizione di "Erbe del Casaro" vi aspetta negli undici comuni di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta – provincia di Bergamo) da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2016.  

La rassegna mette in mostra le ricchezze della Valle, frutto di cultura, saperi e tradizioni del territorio e delle sue genti attraverso un ricco programma di iniziative per adulti, bambini e famiglie con l'obiettivo di valorizzare erbe spontanee, formaggi brembani e vini della bergamasca.

Il calendario prevede eventi per tutti i gusti: appuntamenti culinari, corsi di cucina, degustazioni, percorsi enogastronomici, esposizioni artistiche, escursioni, conferenze, visite in aziende agricole, e molto altro ancora.

Erbe del Casaro è un vero e proprio evento diffuso in quanto accompagna il turista alla scoperta del territorio e dei paesi in cui è organizzata, dando risalto a località e scorci di particolare interesse e fuori dalle solite rotte turistiche.  

Nel corso della rassegna i ristoranti locali propongono menu a prezzi convenzionati a base di erbe spontanee e formaggi brembani e i bar promuovono gli "Aperitivi del Casaro" abbinando all'aperitivo tre tipi di formaggi e stuzzichini a base di erbe in modo tale da portare sulla tavola i sapori della tradizione e della cultura della Valle Brembana.

Primizie primaverili, prodotti caseari e iniziative di alta qualità: undici paesi, un unico grande territorio da scoprire!

Fra gli appuntamenti da non perdere ci sono:

  • Sabato 28 maggio: "Le buone Erbe Spontanee", le Donne di Montagna di Ornica e Slow Food Valli Orobiche guideranno un'escursione alla scoperta delle erbe spontanee nei prati del caratteristico borgo.

  • Domenica 29 maggio: "Dalla terra alla Tavola ", appuntamenti alla scoperta dei prodotti del territorio e dei loro sapori.

  • Giovedì 2 giugno: "Alla scoperta di Antichi Sapori ", un percorso che guiderà alla scoperta dei sapori tradizionali dell'Alta Val Brembana.

  • Sabato 4 giugno: "Formaggi di…vini", un percorso gastronomico che accosterà le prelibatezze casearie della Valle Brembana ai vini bergamaschi.

  • Domenica 5 giugno: "Benessere con le Erbe": erbe spontanee e benessere, un accostamento perfetto a stretto contatto con la natura.

Per maggiori informazioni:
www.erbedelcasaro.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 03/05/2016


www.lospicchiodaglio.it