Trova ricetta

Expo 2015: il 10 giugno a Milano vi aspetta la Giornata Nazionale della Russia

News Eventi passati

Expo 2015: il 10 giugno a Milano vi aspetta la Giornata Nazionale della Russia

L'evento principale per ogni Paese partecipante a Expo Milano 2015 è indubbiamente la propria giornata nazionale. Per la Russia l'appuntamento è fissato per il 10 giugno.

Il Padiglione Russia nella sua Giornata Nazionale sarà animato da un programma culturale d'eccezione. Nel corso delle celebrazioni al padiglione si esibiranno alcuni dei migliori gruppi di artisti della Russia.

  • Il gruppo daghestano "Lezginka": nato nel 1958, il gruppo ha una composizione multietnica fuori dal comune. Più di 35 artisti rappresentano i colori e le tradizioni di oltre 30 diversi popoli del Caucaso: un fenomeno senza analoghi nel mondo.
  • Il famoso Coro del Monastero maschile "Sretenskij": composto non solo da monaci e studenti del seminario, ma anche da cantanti dell'Accademia d'arte corale e del Conservatorio di Mosca, e dell'Accademia di musica "Gnesin". I trenta coristi si esibiscono per le più solenni occasioni anche al Cremlino di Mosca.
  • La Filarmonica statale "G.Tukay" della Repubblica del Tatarstan: una storica struttura che da 75 anni organizza concerti ed è attivamente coinvolta in tutti gli eventi culturali governativi del Tatarstan.
  • Il gruppo di canto e ballo cosacco "Stanitsa": fondato nel 1981 a Volgograd, è pluri-vincitore di diversi premi. Il più recente è il Premio nazionale della regione di Volgograd nel 2010.

Uno dei momenti clou della giornata sarà quello dedicato all'orsetto-matrioshka, la mascotte del Padiglione Russia. Proprio il 10 giugno verrà ufficialmente annunciato il suo nome e sarà in vendita nel negozio di souvenir un'edizione speciale della simpatica mascotte.

Nella cucina a vista del padiglione, eccezionalmente durante tutta la Giornata Nazionale della Russia, verranno serviti assaggi di bliny con caviale, tortini tipici russi e gelato! Ci saranno inoltre degustazioni di cucina tradizionale tatara.

Per maggiori informazioni:
http://russia2015.com/en/events/13/2015-06-10 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 09/06/2015


www.lospicchiodaglio.it