Trova ricetta

EXTRA Lucca 2015: dal 13 al 15 febbraio vi aspettano i migliori oli di produzione italiana

News Eventi passati

EXTRA Lucca 2015: dal 13 al 15 febbraio vi aspettano i migliori oli di produzione italiana

Definito "il salotto dell'olio extravergine di qualità", dal 13 al 15 febbraio torna la terza edizione di EXTRA Lucca: un incontro dedicato esclusivamente alle migliori produzioni di olio italiano ideato da Fausto Borella, Maestro d'olio lucchese.

Anche quest'anno si alterneranno nell'affascinante Villa Bottini, nel cuore della città toscana, cuochi, artigiani del gusto e produttori di olio extravergine provenienti da tutta Italia.

In un'annata così sfortunata a causa della mancanza di olio di qualità, 50 olivicoltori presenteranno le loro migliori produzioni. Un luogo di riferimento per ristoratori e professionisti del settore, per conoscere in anteprima le migliori realtà. Un'occasione per le famiglie di apprezzare l'olio artigianale abbinato ai piatti creati dai maestri del gusto che si alterneranno durante le due giornate.

I produttori presenti alla manifestazione potranno incontrare, in una sessione creata appositamente, agronomi, assaggiatori, consulenti di mercato, capi panel regionali, per confrontarsi e avere delle consulenze al fine di migliorare il proprio nettare.

Al termine del percorso degustativo di Extra Lucca il visitatore avrà l'opportunità di acquistare a prezzi vantaggiosi gli oli più buoni.

Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dalla Città di Lucca e da EXPO 2015, quest'anno l'evento si snoderà fra i ristoranti e i negozi del nucleo storico cittadino grazie alla strada del gusto: FillungoFood.

Il via ufficiale a questa tre giorni davvero intensa sarà scandita dal convegno che si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 15.00 presso la sede degli Industriali di Lucca dal titolo evocativo: "L'olio extravergine italiano di qualità a marzo sarà finito".

Per maggiori informazioni:
http://www.extralucca.it/it/ 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/02/2015


www.lospicchiodaglio.it