Trova ricetta

Falanghina Felix 2008

News Eventi passati

Falanghina Felix 2008

FALANGHINA FELIX 2008
Tutti gli appuntamenti in programma dal 17 novembre al 1° dicembre

17 novembre, Napoli

Presentazione alla stampa della settima edizione di FALANGHINA FELIX. All'incontro, in programma alle ore 17 al Grand Hotel Vesuvio di Via Partenope, seguirà dalle ore 19 alle 20, il seminario degustazione "Le espressioni territoriali della Falanghina in Campania", con vini del Sannio, Irpinia, Terra di Lavoro, Vesuvio e Campi Flegrei.  Il seminario sarà condotto da Luciano Pignataro (giornalista de Il Mattino e Premio Veronelli 2008),  Gaetano Pascale (Presidente Slow Food Campania) e Tommaso Luongo (delegato AIS Napoli); dalle ore 18 alle 22,30, nella Sala Scarlatti, si svolgerà il banco d'assaggio per operatori e professionisti del settore ed enoappassionati, di tutte le 62 aziende partecipanti e con circa 100 etichette diverse di Falanghina a denominazione di origine e indicazione geografica.

22 novembre

In contemporanea con l'apertura della rassegna in Sant'Agata de' Goti (Bn), avrà luogo il Falanghina Felix Day con degustazioni a Torino presso l'Enoteca Rossorubino, a Crema presso l'Enoteca Fuori Porta di Luca Bandirali, a Bologna presso l'Enoteca Alla Porta, a Roma presso l'Enoteca Al vino al Vino e a Bari presso Fuori Luogo.

A Sant'Agata de' Goti sarà inaugurata la due giorni dedicata al vino Falanghina. Questo il programma: alle ore 16 l'incontro inaugurale nella Sala Consiliare Comunale; dalle ore 17 alle 23 nel Palazzo San Francesco si aprirà l'Enoteca, con esposizione e degustazione dedicata agli enoappassionati; mentre, dalle ore 17 alle 23, negli stessi spazi, si aprirà la Sala degustazione professionale riservata ai professionisti del settore e dalle ore 20 alle 22  "Suoni a colori e Profumi di lettere", note musicali e letture d'autore.

23 novembre

L'enoteca con esposizione e degustazione dedicata agli enoappassionati, avrà i seguenti orari: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 23.

1° dicembre, Roma

Al Rome Cavalieri the Waldorf Astoria, dalle ore 16,30 alle 17,30, si terrà il seminario degustazione su "I tempi lunghi della Falanghina in Campania", con i millesimi 2001, 2002, 2005 e 2006, condotto daLuciano Pignataro, Antonio Del Franco (Presidente AIS Campania) e Nicoletta Gargiulo (Miglior Sommelier d'Italia 2007); mentre, dalle ore 18 alle 22,30, sarà allestito il banco d'assaggio per operatori e professionisti del settore ed enoappassionati, di tutte le 62 aziende partecipanti e con circa 100 etichette diverse di Falanghina a denominazione di origine e indicazione geografica.

La partecipazione a tutte le iniziative in programma è gratuita, per i seminari è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) direttamente sul sito web www.falanghinafelix.it.


di Barbara Farinelli, pubblicato il 15/11/2008


www.lospicchiodaglio.it