Trova ricetta

Festa del Pane e della Civiltà Contadina: dal 16 al 20 agosto a Trentinara

News Eventi passati

Festa del Pane e della Civiltà Contadina: dal 16 al 20 agosto a Trentinara

Il pane e i prodotti tipici della civiltà contadina saranno gli indiscussi protagonisti della quattordicesima edizione della "Festa del Pane e della Civiltà Contadina", in programma da giovedì 16 a lunedì 20 agosto a Trentinara, in provincia di Salerno.

All'interno del centro storico della così denominata "Terrazza del Cilento", dalla quale altura si può ammirare buona parte del territorio che comprende tutto l'alto Cilento, dalle verdeggianti montagne al litorale marino, si snoderà un percorso gastronomico che proporrà pietanze preparate nel rispetto della tradizione con prodotti tipici locali, come la pizza cilentana e con sciurilli, fusilli, lagane e ceci, strangulaprieviti e cavatelli al sugo, pizza fritta dolce o salata, ciambotta, soffritto e spezzatino di maiale, sfriuonzolo, zuppa di ceci, cicorie e patate, mulegname 'mbuttunate e tante varietà di dolci cilentani.

E, naturalmente, a coronare il tutto, il pane nelle sue varie forme, dalla classica panella a fette ai vescuotti (acquasale) fino ai soffici vicci.

Ma la "Festa del Pane" non è solo enogastronomia. Molti gli artisti che prenderanno parte alla quattordicesima edizione, fra cui Marcello Colasurdo e i Rareca Antica, Piera Lombardi, I Mandatari, Rione Junno e Luca Rossi, i Parafonè, i Kiepò, i Virtuosi della Tarantella (con Antonio Boccella, detto "Fuoco"), Domenico Monaco Contastorie, Fratielli SpA, i Coros Mediterraneo, i Donnaluna, A paranza do Tramuntan e Voci del Sud.

Inoltre, ogni pomeriggio, dalle 18:00 alle 20:00, si terranno laboratori di danze popolari sulla suggestiva Piazzetta Panoramica.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/festa.delpane


di Dott. Francesco Morano, pubblicato il 06/08/2018


www.lospicchiodaglio.it