Trova ricetta

La Festa della Castagna: a Foiana, Tesimo, Prissiano e Lana dal 19 ottobre al 2 novembre

News Eventi passati

La Festa della Castagna: a Foiana, Tesimo, Prissiano e Lana dal 19 ottobre al 2 novembre

Dal 19 ottobre al 2 novembre il gusto dell'autunno si trova a Foiana, Tesimo, Prissiano e Lana, in Trentino Alto Adige, con la "Keschtnfeschtl": la "Festa della Castagna" organizzata dalle associazioni del paese (banda musicale, pro loco, vigili del fuoco volontari, associazione dei cacciatori, compagnia degli Schützen, associazione sportiva e le contadine) che vi offre specialità tradizionali a base di castagne.

Per voi ci saranno il mercatino della castagna, con gustose degustazioni a base di castagne, miele ed altri prodotti della cucina altoatesina, ed il museo degli usi e costumi contadini, che vi mostrerà l'antica stube dove si trova il forno che ancora oggi cuoce il pane di farina di castagne.

Martha Lochmann, contadina di Foiana, inoltre vi accompagnerà nel castagneto del maso Bründler, dove potrete cimentarvi con questo antico lavoro, e Martin Ganthaler, contadino e guida escursionistica, vi condurrà alla scoperta di Foiana attraverso percorsi antichissimi fino alla chiesa di S. Giorgio.

Ma non finisce qui perché ci saranno anche la fiaccolata notturna "Tre castelli in una notte", la piccola festa dei coltivatori di castagne (associazione "Keschtnriggl") nella Piazza Municipale di Lana con degustazione di prodotti a base di castagna, il mercato dei contadini e dell'artigianato, musica, cortei storici e molto altro.

Per maggiori informazioni:
http://www.keschtnriggl.it/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/10/2014


www.lospicchiodaglio.it