Trova ricetta

Festa della Cicerchia: dal 27 al 30 novembre a Serra de’ Conti

News Eventi

Festa della Cicerchia: dal 27 al 30 novembre a Serra de’ Conti

Dal 27 al 30 novembre a Serra de’ Conti, in provincia di Ancona, è tempo di “Festa della Cicerchia”: l’evento che trasforma il borgo marchigiano in un grande percorso del gusto, dove ogni vicolo racconta sapori, storia e accoglienza autentica.

Protagonista unica e indiscussa è lei, la cicerchia, un piccolo legume antico, beige e leggermente schiacciato, ma dal carattere fortissimo. Non è solo buonissima, è anche un concentrato di proteine, fibre, vitamine del gruppo B, calcio, fosforo e ferro: un superfood della tradizione contadina!

Per l’occasione nel suggestivo Centro Storico di Serra dé Conti le vie, i vicoli e le piazze si illumineranno di magia e, in un’atmosfera calda, romantica e conviviale, le 17 cantine storiche offriranno menù a tema con 5 diversi piatti tradizionali come la golosa “Zuppa di cicerchia in pagnotta”.

Tutte le quattro serate inoltre saranno animate da cantastorie, artisti di strada, street band e gruppi folkloristici in costume, con canti, balli e spettacoli itineranti che trasformeranno il paese in un palcoscenico a cielo aperto.

Per maggiori informazioni:
Festa ella Cicerchia su fuoriporta.org


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it