Trova ricetta

Festa di San Martino, riti, cibo e vino: a Formello il 15 e 16 dicembre

News Eventi passati

Festa di San Martino, riti, cibo e vino: a Formello il 15 e 16 dicembre

Al  via  la  IX edizione  della  "Festa  di  San  Martino,  riti,  cibi  e  vino",  l'appuntamento  annuale  de l'autunno francigeno a Formello che quest'anno si festeggerà il 15 ed il 16 novembre.

Nei due giorni di festa il  Paese  alle  porte  di  Roma  riscopre  storia,  leggenda, artigianato,  natura,  cultura  e  antichi  mestieri  lungo  i  vicoli  del  borgo  medievale  popolati  da  cantastorie,  stornellatori  e musicisti.

E per l'occasione cantine aperte  dove gustare, tra i tanti sapori della cultura contadina, la  zuppa di ceci e castagne, l'acqua cotta e, come da tradizione, il vino novello locale e il "tozzo di pane" di San Martino.

Per  la  sua  IX  edizione  l'Amministrazione Comunale di Formello ha voluto mettere al centro della Festa la riscoperta e la valorizzazione di antichi e nuovi mestieri con l’obiettivo di recuperare parte della tradizione del territorio.

Ad aspettarvi ci saranno:

  • la  mostra-mercato di prodotti di prossimità e dell'economia locale, agricola e artigianale nello storico  Palazzo Chigi, con i laboratori di pasticceria, bonsai, ceramica, riciclo creativo, lavorazione del cuoio e della creta .
  • "Lungo la via Francigena: da Isola Farnese a Formello fino  a  Campagnano  di  Roma",  un  trekking  di  due  giorni  di  25  km  a  cura  di  Giorniverdi,  progetto  dell'Ente  Parco  di  Veio  in collaborazione con l'Agenzia Regionale dei Parchi.
  • L'apertura  straordinaria  di  MANSIO, il  sistema  integrato  di  accoglienza  per  il pellegrino moderno e il viaggiatore, che si trova all'interno di Palazzo Chigi, con l'Ostello  Maripara, i percorsi emozionali, il centro  info-documentale e i pannelli interattivi,
  • Cena nelle cantine e porte dell'Ostello Maripara aperte per ospitare per la notte i ‘viandanti’ sotto le antiche capriate di Palazzo Chigi.
  • E per i bambini la Festa propone il minitour a dorso d’asino, la pigiatura dell'uva nel tino di  legno, il laboratorio "E il bimbo incontrò il cane", il teatro con "Il fabbricante di sogni", i giochi di fuoco e le "Storie del cantastorie".

Per maggiori informazioni:
Festa di San Martino sul sito del Comune di Formello

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/11/2014


www.lospicchiodaglio.it