Trova ricetta

Festa Provinciale dell'Asparago: a Tribano dal 29 aprile

News Eventi passati

Festa Provinciale dell'Asparago: a Tribano dal 29 aprile

Il 29 e 30 aprile e il 7, 8, 14, 15 maggio a Tribano, in provincia di Padova, torna la "Festa Provinciale dell'asparago": uno degli appuntamenti più antichi e di valore dove cucina a chilometro zero, attenzione al prodotto e raffinate proposte gourmet ne sono la caratteristica principale.

Durante i primi tre fine settimana di maggio l'asparago, coltivato da secoli in questi territori, diventa protagonista assoluto.

I pregiati asparagi bianchi e verdi vengono raccolti in giornata per essere poi preparati con perizia dallo staff: dai contorni ai primi piatti, come risotti, pasticci o pennette al sugo, fino ai secondi con asparagi e uova e asparagi gratinati.

Queste solo alcune delle proposte, ma nel menù trovano posto anche piatti tradizionali come il musso in umido con polenta e piatti vegetariani.

La festa dell'asparago richiama e riunisce inoltre tutti i più importanti produttori, che si sfidano ogni anno nella Mostra dell'Asparago, una gara in cui gli asparagi vengono valutati da esperti sulla base di diverse categorie come punta, dimensione, colore, grandezza, etc.

A seguire ci sarà una degustazione dei prodotti che permetterà di apprezzarne il valore e anche la diversità.

Non mancheranno poi gli eventi collaterali come il Motoraduno, il Vesparaduno e il Tuning Day, dedicato agli appassionati delle quattro ruote, che quest'anno giunge alla decima edizione.

Per maggiori informazioni:
http://www.prolocotribano.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/03/2016


www.lospicchiodaglio.it