Trova ricetta

Festa del Torrone di Cremona Torrone & Torroni

News Eventi passati

Festa del Torrone di Cremona   Torrone & Torroni
Un mondo di degustazioni a base di torrone
Dai distillati all'alta cucina, tutti i modi per gustare al meglio il torrone di Cremona

Assieme agli appuntamenti di spettacolo, arte e incontro, anche quest'anno la Festa del Torrone non deluderà la curiosità di golosi e amanti della buona cucina. Una ricca serie di degustazioni ed esperienze a base di torrone e non solo, per rendere anche dolci e gustoso il tempo che si trascorrerà a Cremona.

I momenti per i palati più raffinati inizieranno nella giornata di Sabato 19 novembre all'Hotel Impero con un percorso degustativo legato alla birra, sotto la guida esperta di Kuaska, noto degustatore, esperto e scrittore di birra. Il torrone artigianale Rivoltini verrà proposto in abbinamento alle birre del birrificio artigianale BABB di Manerbio. Domenica 20, invece, a Palazzo Trecchi saranno proposti ghiotti assaggi di torrone accompagnati dai Distillati di Gussago. Il torrone verrà proposto e accompagnato insieme a grappe bianche invecchiate e ad alcuni Rum invecchiati, morbidi e maturi.

Al cioccolato sarà invece dedicata una particolare esperienza sensoriale abbinato al brandy e ai sigari italiani del Club Amici del Toscano, sotto l'attenta guida di esperti sommeliers del sigaro. L'appuntamento si terrà presso l'Hotel delle Arti nei pomeriggi di sabato e domenica grazie al contributo di Wal-Cor, la grande azienda cremonese celebre proprio per la sua produzione di cioccolato.

Il cioccolato è anche "bambino" e Walcor divertirà con il suo cioccolato bambini e famiglie nel laboratorio Cremona "Pret à porter", dove ci si potrà allegramente divertire nella spaziosa sala Mercanti della Camera di Commercio. Laboratori e "kit di viaggio" per conoscere la città per bambini e famiglie, con uno spazio laboratorio permanente in cui si potrà giocare con la città e la sua storia attraverso un viaggio nei luoghi più caratteristici e tra i prodotti gastronomici più tipici.

Presso la Società Filodrammatica Cremonese, in Piazza dei Filodrammatici, anche quest'anno si terrà il tanto atteso "Alta Cucina al Torrone". Sabato 19 novembre, sotto la guida esperta di Mattia Poggi, chef di Alice Tv, i partecipanti potranno prendere parte all'incontro-degustazione di alta cucina in cui verranno presentate delle creazioni a base di torrone ma anche utili consigli dell'esperto chef per un utilizzo innovativo del dolce e squisito torrone, sia nella cucina quotidiana che nelle grandi occasioni. Un appuntamento nel quale il torrone diventa il protagonista di spicco e l'ingrediente base di una cucina "fuori dall'ordinario", con la presentazione di sfiziose ricette e un omaggio per tutti i partecipanti.

Presso il nuovissimo Hotel Continental, sempre sabato 19 in mattinata, avrà inizio una particolare disfida: quella tra le tre specialità culinarie del tortello. Da quello cremonese a base di torrone, a quello cremasco a base di amaretti e biscotti speziati a quello mantovano, nello specifico il tortello amaro di Castel Goffredo, i migliori chef di questa specialità metteranno in mostra loro abilità culinarie realizzando i tre piatti davanti al pubblico presente e ad una commissione tecnica composta da giornalisti.

Inoltre in occasione dell'eccezionale rientro della motonave Stradivari a Cremona sarà possibile, all'interno di questa suggestiva location, percorrere un " viaggio" degustativo in cui il torrone Condorelli verrà proposto in abbinamento ad alcuni ottimi distillati prodotti dalla "Distillerie Peroni Maddalena", antica distilleria in Gussago.  Il percorso sarà guidato da un esperto sommelier dell'ADID Ass. Italiana. Degustatori Grappe e Distillati.

Se poi volete scoprire cosa si mangiava in una corte rinascimentale, l'appuntamento è in Piazza del Comune per la presentazione del libro "I ricettari della contessa". A svelarlo saranno i personaggi del gruppo storico "Corte dei Montecuccoli" attraverso aneddoti, curiosità e letture di ricette dell'epoca tratte da antichi ricettari e dalla tradizione po-polare. Ricette originali, curiose, capaci ancora oggi di stuzzicare i palati più raffinati.

La Disfida del tortello      
sabato 11.00 Hotel Continental, Piazza della Libertà 26 a seguire sul Palco di Piazza Pace
Per informazioni 059 643664. Ingresso gratuito ma con prenotazione

Alta Cucina al Torrone    
11.30-14.00-16.00 Società Filodrammatica Cremonese, P.zza dei Filodrammatici 2
Per informazioni e prenotazione tel. 0375-311120. Ingresso gratuito ma con prenotazione

Degustazioni "Un fiume di torrone"     
sabato 15.00/16.00/17.00/18.00   Motonave Stradivari,  via Lungo Po Europa 5
Per informazioni e prenotazione 030 9040334. Ingresso gratuito ma con prenotazione

Degustazioni "Birra e Il Torrone di Cremona"    
sabato 15.00/16.00/17.00/18.00 Hotel Impero, Piazza della Pace
Per informazioni e prenotazione 030 9040334. Ingresso gratuito ma con prenotazione

Degustazioni "Un viaggio al sapore di cioccolato, brandy e sigaro"  
sabato e domenica 14.00/18.00 Hotel delle Arti, Via Bonomelli 8
Per informazioni 030 9040334. Ingresso gratuito e libero

Degustazioni "Il Torrone di Cremona e i Distillati di Gussago"      
domenica 15.00/16.00/17.00/18.00 Palazzo Trecchi, via Trecchi 20
Per informazioni e prenotazione 030 9040334

Per ulteriori informazioni e per prenotare le varie iniziative: www.festadeltorronecremona.it

di Barbara Farinelli, pubblicato il 17/11/2011


www.lospicchiodaglio.it