Trova ricetta

Festival della Biodiversità: dal 9 al 19 settembre a Milano

News Eventi passati

Festival della Biodiversità: dal 9 al 19 settembre a Milano

Dal 9 al 19 settembre Parco Nord Milano organizza la 10° edizione del Festival della Biodiversità, la fondamentale manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, nata per celebrare la varietà della vita sulla Terra.

Il festival si ispirerà ai valori e agli intenti stabiliti dall'ONU che ha proclamato il 2016 "Anno Internazionale dei Legumi", ponendo l'attenzione sui benefici per la salute e i mezzi di sussistenza delle persone, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, che i legumi forniscono, essendo una fonte economica, gustosa e molto nutriente di proteine e micronutrienti vitali.

I 10 giorni del Festival sensibilizzeranno il pubblico aumentando la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incoraggiando utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare. Inoltre, i legumi non si limitano ad apportare benefici della salute umana, ma migliorano anche le condizioni degli animali e del suolo e promuovono la biodiversità.

Infine, l'uso dei legumi come colture di copertura e nei sistemi di colture consociate può ridurre l'erosione del suolo e contribuire a controllare infestazioni e malattie.

L'incredibile traguardo della decima edizione sarà inoltre l'occasione per riproporre al pubblico gli eventi più amati e divenuti essenza stessa del festival, come ad esempio gli aperitivi naturalistici, lo sleeping concert, i mercatini "dal produttore al consumatore" a cura di Slow Food, incontri di divulgazione scientifica, la mostra vignettistica "Verdi risate" e molto altro ancora.

La maggior parte delle attività del Festival si svolgerà nella Cascina Centro Parco, situata nel cuore del Parco Nord Milano, nell'OrtoComune di Niguarda e al MIC – Museo Interattivo del Cinema dove si tiene la più importante rassegna cinematografica milanese su questi temi.

Per maggiori informazioni:
http://www.festivalbiodiversita.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 12/07/2016


www.lospicchiodaglio.it