Trova ricetta

Ad ottobre la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola festeggia 20 anni

News Eventi passati

Ad ottobre la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola festeggia 20 anni

A Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato taglia un traguardo importante: quella in programma nelle domeniche del 4, 11 e 18 ottobre sarà infatti la ventesima edizione.

Gli ingredienti per l'ennesimo successo, ben 70 mila presenze nella passata edizione, ci sono tutti: una mostra mercato di specialità enogastronomiche, che ha raggiunto ben 2 chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità, con al centro la Casa del Tartufo, dove trovare il "diamante della terra"; degustazioni, visite guidate, cene di qualità, concerti, spettacoli, mostre e iniziative per bambini.

Come sottolinea il sindaco Piero Baldelli: "Anche quest'anno la Fiera si preannuncia ricchissima di iniziative e di ospiti, con l'obiettivo di valorizzare i migliori prodotti eno-gastronomici: dai vini, come il Pergola Doc, all'olio, dai formaggi all'afrodisiaco Visciolato di Pergola, ma il protagonista resta sempre il "Re dei sapori d'autunno, il Tartufo".

Come da sei edizioni a questa parte, la Fiera si caratterizzerà per gli interessanti contenuti. Protagonisti cucina, chef famosi, cultura e arte. 

L'Oro di Pergola torna a brillare nelle vie principali della città in una delle Fiere più importanti dedicate al tartufo. Una mostra mercato di specialità enogastronomiche in costante crescita che ha raggiunto ben due chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità.

Al suo centro è posta la Casa del Tartufo, dove le migliori "firme" del Tartufo Pregiato espongono i loro "diamanti della terra "mentre, nel Ristorante "Marche da Mangiare", allestito appositamente nel centro storico e curato dal patron del "Giardino" Massimo Biagiali, potranno essere degustate speciali pietanze a base di tartufo della migliore tradizione della nostra terra.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/10/2015


www.lospicchiodaglio.it