Trova ricetta

Da lunedì 12 ottobre a Firenze il primo torneo di "Coppa Italia delle birre"

News Eventi passati

Da lunedì 12 ottobre a Firenze il primo torneo di "Coppa Italia delle birre"

A partire da lunedì 12 ottobre, e per i lunedì a seguire fino al termine del torneo, farà il suo esordio al Braumeister di Firenze (Via Madonna della Tosse 12) la Coppa Italia delle Birre, prima manifestazione a livello nazionale con giuria popolare che vedrà scendere in campo sedici protagonisti del movimento artigianale italiano.

Una sfida all'ultima birra che ogni serata schiererà uno di fronte all'altro bue birrifici, con la formula ad eliminazione diretta. Ciascuno presenterà tre birre: una chiara o base (Lager, Pils, Belgian ale, Pale ale e via dicendo); una Ipa o sue declinazioni (Ipa, Apa, Double Ipa, Black Ipa, White Ipa); una "speciale" (categoria senza limitazioni: al birraio la scelta del prodotto più rappresentativo del birrificio).

Dalle 21 alle 23.30 le birre saranno servite alla giuria popolare – 30 posti, prenotazione consigliata - rigorosamente "alla cieca", spillate in bicchieri non marchiati e abbinate secondo una sfida in 3 round: chiara contro chiara, Ipa contro Ipa, speciale contro speciale.

L'iscrizione al costo di 10 euro investirà del ruolo di "giudice di gara", con possibilità di gestirsi nel corso della serata i sei assaggi in competizione: ad ogni giudice verrà consegnato un foglio con tutte le informazioni relative alle birre, oltre a una scheda in cui segnalare la vincitrice di ogni round. Il conteggio delle preferenze a fine incontro deciderà il passaggio al turno successivo.

Come ogni gara che si rispetti per i due birrifici finalisti è previsto un premio: ordini in fusti e bottiglie e visibilità attraverso esposizione dei prodotti nelle vetrine del Braumeister ed organizzazione di serate a tema per un valore complessivo di circa 1250 euro.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/10/2015

www.lospicchiodaglio.it