Trova ricetta

Formazione on-line: esperienza di un Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica

News Articoli

Formazione on-line: esperienza di un Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica

Nell'era delle scienze "omiche" la recente letteratura scientifica sempre più conferma e ribadisce l'importanza della dieta intesa come modo di vivere o ancora meglio, come corretta alimentazione e sano stile di vita. Aumentano ogni giorno i professionisti che si occupano, a vario titolo, di nutrizione ed alimentazione a causa della sua relazione diretta con la salute intesa come benessere psico-fisico, pertanto è fondamentale essere costantemente aggiornati e formati. Ben sappiamo infatti che Alimentazione e Stile di vita sono ottimi strumenti sia di prevenzione primaria che secondaria.

Numerose sono le proposte formative in campo nutrizionale e da qualche anno un buon successo è stato ottenuto dal Master Universitario Internazionale on-line di I° e II° livello in Nutrizione e Dietetica, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute e dell'ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

Il Master è stato attivato ormai da cinque anni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche - come racconta la dottoressa Letizia Saturni, che segue gli studenti in qualità di tutor - e fin dall'inizio si è contraddistinto per l'alta professionalità del percorso proposto che non solo a tutt'oggi continua a rimanere attuale,  ma anzi negli anni si è sempre più consolidato ed ampliato grazie all'impegno costante e professionale dei docenti, tutor e degli stessi studenti.

La Saturni tiene anche a sottolineare altre due peculiarità del Master: il suo carattere interdisciplinare e l'innovativo metodo didattico caratterizzato da didattica ex cathedra, didattica interattiva, seminari, tutorship-studio guidato, prove di verifica, forum e chat monotematici. Inoltre ogni studente ha la possibilità di apprendimento individuale anche in collegamento e collaborazione con docenti e sedi internazionali, infatti ad oggi sono ben 35 le sedi universitarie tra Spagna, Nord-America, Centrale e Sud-America che collaborano in questo progetto.

Altre informazioni utili riguardano:

  • l'iscrizione aperta in qualunque momento dell'anno;
  • l'esenzione dall'obbligo E.C.M. nel periodo di iscrizione al Master;
  • l'assenza di selezione per l'iscrizione che avviene solo se in possesso dei requisiti necessari come la laurea in Medicina o in Odontoiatria;
  • la gestione completa dell'attività formativa da parte dell'iscritto che autonomamente organizza in proprio i modi, i ritmi ed i tempi di studio nel rispetto delle proprie esigenze;
  • la formazione avviene senza spostarsi dal luogo di residenza o di lavoro.

Ad oggi una esperienza sicuramente positiva - commenta il prof Maurizio Battino co-cordinatore del Master - grazie anchealla tecnologia del Life Long Learning, capace di garantire rapidità, flessibilità, controllo dei costi e soprattutto capillarità di diffusione anche in quelle zone geograficamente sfavorite perchè lontane dai centri di formazione tradizionale. Ci auguriamo dunque che questa esperienza possa continuare a coinvolgere un numero sempre maggiore di professionisti.

Informazioni:
071 2204160 - 3393982164
www.funiber.org
o univpm@funiber.org
http://www.univpm.it


di Dott.ssa Letizia Saturni, pubblicato il 22/12/2009


www.lospicchiodaglio.it