Trova ricetta

Fragranze di Salame: la nuova linea aromatizzata CLAI realizzata con Baldo Baldinini

News Articoli

Fragranze di Salame: la nuova linea aromatizzata CLAI realizzata con Baldo Baldinini

È arrivata “Fragranze di Salame”, la nuova linea di salami aromatizzati creati dall’unione dell’esperienza e talento del team CLAI, al genio creativo dell’esperto di essenze Baldo Baldinini.

Ad aspettarvi non è solo un prodotto mai visto prima, ma cinque nuovi salami aromatizzati declinati, grazie al genio creativo di Baldinini, in diversi abbinamenti fragranza/gusto perfetti per soddisfare ogni palato.

Una nuova esperienza e un progetto del tutto originale per il mercato dei salumi.

 

Aromi innovativi per una vera esperienza sensoriale


Dopo due anni di studi sono pronti per voi i salami aromatizzati al Basilico, ai Profumi Mediterranei, all’Alchermes, ai Fiori d’Arancio e al Cardamomo: fragranze senza paragoni che per la prima volta fondono un mix di essenze e ne esaltano quella principale, coinvolgendo così tutti i vostri sensi.

Non più quindi i soliti salami aromatizzati, ma essenze molto più pure e complesse, che vengono utilizzate nello stesso impasto creato ad hoc e che cambiano per sempre l’interpretazione dell’aromatizzazione del campo dei salumi.

A tal proposito il direttore Marketing CLAI Gianfranco Delfini racconta: “Questi cinque nuovi salami sono il risultato di un percorso cominciato nel 2023 con un obiettivo: creare una linea di prodotto realmente nuova, distintiva e dal respiro più ampio possibile. Abbiamo effettuato prove e dato vita a innumerevoli combinazioni di gusti con i nostri salami, finché abbiamo raggiunto la conclusione che non poteva essere un singolo elemento a fare la differenza, era necessario un approccio più esteso e profondo.”

 

La conferma della qualità


Tanta innovazione, ma una grande conferma: la qualità. Se cambia infatti il futuro delle fragranze del salame, restano però una certezza la qualità della carne 100% italiana di filiera e l’esperienza dei maestri salumieri.

Se a ciò si aggiunge la novità dell’aromatizzazione, che si integra perfettamente nel prodotto, il risultato non può che essere unico.

 

Un’unione speciale fra genio ed esperienza


Lo stesso Baldinini, che da sempre ha puntato all’eccellenza e all’esigenza di raggiungere nuovi primati, è entusiasta di questa collaborazione: “Quando ho conosciuto la Cooperativa ho apprezzato il suo desiderio di realizzare qualcosa di davvero nuovo – spiega –Ho subito tirato fuori dai miei cassetti alcuni progetti che stavano lì da tempo e che aspettavano l’occasione giusta per prendere forma. Ho soltanto dovuto rendere coerenti queste idee con la realtà che avevo davanti. Il risultato è molto interessante. Mi piace pensare che, di tanto in tanto, possa nascere un prodotto davvero speciale, in grado di lasciare un segno profondo nel mercato e rappresentare ovunque la mia Romagna.”

Entusiasmo confermato anche da Rudy Magnani, responsabile dello stabilimento CLAI di Sasso Morelli, che ha trovato davvero interessante la possibilità di collaborare con un professionista della profumeria applicata al gusto: “È stata una bella sfida riuscire ad applicare l’arte e l’esperienza di Baldinini al nostro prodotto, trovando le giuste soluzioni in termini, ad esempio, di tipologie di carni, macinatura e modalità di stagionatura del prodotto”.

 

La generazione Z promotrice della nuova linea di salami


Il target migliore di questo nuovo prodotto? La generazione Z, cioè le persone nate fra la fine degli anni 90 e la prima decade del nuovo millennio.

Grazie alle analisi di mercato e ai Focus Gru è infatti emerso che sono proprio i “nativi digitali” che, grazie alla loro grande apertura verso il futuro e le novità anche in campo alimentare, sono maggiormente pronti ad accogliere e sperimentare questa nuova linea di salami.

Cresciuta fra smartphone e social media, la generazione Z è sicuramente la più predisposta alla ricerca di aromi e gusti nuovi, ed è proprio dalla loro curiosità che si andrà poi a coinvolgere, passo dopo passo, anche le altre fasce di consumatori fino a quelli più conservatori e tradizionali.

Ad incuriosire il pubblico inoltre saranno anche le nuove etichette delle Fragranze di Salame, create per l’occasione dalla creatività della bravissima Francesca Ballarini: famosa illustratrice il cui estro è conosciuto a livello nazionale.  

 

È tutto pronto per il lancio delle Fragranze di Salame


Siete pronti a questa nuova esperienza di gusto? Allora preparatevi perché le prime due fragranze, Basilico e Profumi Mediterranei, arriveranno già a fine novembre nelle migliori salumerie e gastronomie italiane con un’edizione limitata al canale normale trade.

Per poterli degustare direttamente dovrete attendere metà gennaio, quando a Marca, la fiera organizzata dalla GDO a Bologna, troverete vaschette e salamini aromatizzati al Basilico, ai Profumi di Mare e all’Alchermes.

Per l’occasione le nuove fragranze verranno proposte assieme ad uno dei prodotti più famosi della Cooperativa agroalimentare di Imola, la Passita: la tipica salsiccia romagnola dal gusto dolce e delicato che si abbina perfettamente con l’aromatizzazione all’Alchermes.

 


di Barbara Farinelli, pubblicato il 07/11/2025


www.lospicchiodaglio.it