Trova ricetta

Frantoi Aperti: dal 1° al 25 novembre in giro per l'Umbria degli ulivi

News Eventi passati

Frantoi Aperti: dal 1° al 25 novembre in giro per l'Umbria degli ulivi

Dal 1° al 25 novembre tornerà alla ribalta la manifestazione "Frantoi Aperti in Umbria": un evento che, proprio nel periodo della frangitura delle olive, mette al centro dei riflettori l'Umbria rurale, i produttori di olio e l'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria.

Frantoi Aperti porterà come ogni anno in Umbria migliaia di appassionati gourmet, animando per 4 weekend consecutivi i borghi medioevali aderenti all'iniziativa, in cui sarà possibile degustare l'olio extravergine di oliva appena franto, partecipare a percorsi e occasioni di assaggio di olio, a visite guidate di monumenti e centri storici, a trekking tra gli ulivi, alla raccolta delle olive e a molte altre iniziative pensate anche per i più piccoli.

Nei centri aderenti non mancheranno appuntamenti musicali e concerti, attività ludiche e di intrattenimento, passeggiate in bicicletta, fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi, visite ai palazzi storici e mercatini agroalimentari di prodotti tipici dell'Umbria.

Fulcro dell'evento, come ogni anno, saranno i Frantoi aderenti all'iniziativa, luoghi d'incontro e di socializzazione, collegati per l'occasione ai borghi da un servizio gratuito di navette.

La visita ai frantoi consentirà al visitatore di respirarne appieno l'atmosfera, assistendo, grazie all'accoglienza e alla guida del frantoiano, alla spremitura delle olive, riscaldandosi davanti al fuoco del camino, apprezzando, con le degustazioni accompagnate da pane bruscato e vino, le caratteristiche dell'olio nuovo e partecipando alle tante iniziative da loro organizzate.

I Frantoi Aperti ospiteranno, infatti, concerti, cooking show, la raccolta delle olive per i visitatori e i trekking tra gli ulivi.

L'Umbria è una regione quasi interamente segnata dalla presenza dell'olivo soprattutto nella zona che va da Assisi a Spoleto in cui ci sono trentacinque chilometri lineari di collina segnati dagli oliveti che, nel loro svilupparsi, collegano perle architettoniche, storiche e artistiche tra le più belle del mondo.

Per maggiori informazioni:
www.frantoiaperti.net


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/10/2018


www.lospicchiodaglio.it