Trova ricetta

Gola Gola Food and People Festival, dal 10 al 12 giugno a Parma

News Eventi passati

Gola Gola Food and People Festival, dal 10 al 12 giugno a Parma

Il 10, l'11 e il 12 giugno a Parma arriva il "Gola Gola Food and People Festival": la kermesse che vi propone oltre 100 eventi fra showcooking, street food, tour dell'arte e del buon gusto, cultura e intrattenimento.

Parma si trasforma in un festival per tutti i gusti. Un festival del cibo, dove il cibo non è il fine ultimo, ma l'affinità elettiva di una cultura, di un territorio, di un people appunto.

Il festival si svolgerà attraverso 4 aree tematiche, di cui 3 in città, che corrispondono ad altrettanti luoghi del centro storico di Parma, ovvero piazza Garibaldi, piazza Ghiaia, piazzale della Pace, e una quarta fuori porta che consisterà in 5 percorsi "etnogastronomici" che con tre partenze quotidiane, andranno da Parma verso la provincia e province limitrofe.

In città, il cuore del festival sarà la piazza Garibaldi con i Portici del Grano, del palazzo dove ha sede il Municipio. Casa SMEG sarà la riproduzione di una cucina di casa, dove ogni giorno, dalle 10 alle 22 e il sabato fino a mezzanotte, si terranno showcooking e laboratori di cucina con chef e blogger e temi dedicati a cucina tradizionale, innovativa e non solo.

Si parlerà di gusto e salute, ma si parlerà anche di passione: ecco allora che imprenditori, medici, artisti, racconteranno la loro arte personale, quella del cucinare senza essere chef.

Lì vicino, sulla stessa piazza, un palcoscenico ospiterà appuntamenti quotidiani con intellettuali, musicisti e personaggi del mondo dello spettacolo che intratterranno con performance o che parleranno di cibo secondo una loro personale interpretazione.

Da quel palcoscenico i vincitori delle ultime 3 edizioni di Bake Off il sabato pomeriggio dirigeranno un grande showcooking collettivo, che vedrà coinvolte quasi 100 persone pronte a preparare, ciascuno, una crostata successivamente cotta nel forno gestito dall'associazione panificatori dell'Ascom di Parma.

I panificatori oltre a cuocere le crostate, sforneranno pane caldo e focacce per tutta la durata del festival, che il pubblico potrà acquistare a fronte di un contributo, destinato in beneficienza.

La seconda area di attività è la piazza Ghiaia che ospiterà il Mercato delle Specialità, Gola Gola! Food Market: un mercato, aperto dalle 10 alle 22, con la partecipazione di espositori, piccole aziende artigianali o agricole con prodotti di qualità, provenienti da tutta Italia.

Infine la terza area è quella definita Gran Teatro del Cibo, in Piazzale della Pace: un grande tendone da circo, allestito con tavoli e sedie e un palcoscenico per ospitare durante il giorno animazioni e laboratori sul cibo per i bambini, che si trasformerà, a pranzo e a cena, in un ristorante en plein air dove gustare Street Food di qualità, allietati da spettacoli di Teatro Danza e Teatro di strada.

Per maggiori informazioni:
http://www.golagolafestival.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/04/2016


www.lospicchiodaglio.it